Quantcast

Al Giro di Vallonia si rivede Covi: tra i migliori nella terza tappa

Il corridore di Taino scatta due volte negli ultimi 20 chilometri ed è settimo al traguardo. Vittoria e maglia per l'americano Simmons

alessandro covi ciclismo uae team emirates 2021

Dopo aver fatto molto bene al Giro d’Italia (secondo nella tappa di Montalcino, terzo sullo Zoncolan) e dopo aver preso un periodo di relativo riposo – allenamenti ma con gare sporadiche – Alessandro Covi torna in una top ten del ciclismo internazionale. Il corridore di Taino ha chiuso al settimo posto la terza tappa del Giro di Vallonia, gara in cinque frazioni che si concluderà sabato a Quaregnon.

Oggi (giovedì 22 luglio) si è tenuta la Plombières-Erezée e la vittoria parziale è andata al giovanissimo americano Quinn Simmons, appena vent’anni, corridore della Trek-Segafredo. Simmons ha trovato l’azione giusta a cavallo dell’ultimo chilometro e ha rintuzzato il tentativo di rimonta del belga Dewulf (Ag2r-Citroen), secondo all’arrivo.

Covi, che corre con la UAE Emirates, ha provato a sua volta l’attacco in due occasioni, la prima ai -17, la seconda a circa 9 chilometri dal traguardo ma non è riuscito a guadagnare un margine sufficiente per lasciarsi alle spalle i compagni di gruppo. Lo stesso Simmons ha tentato lo scatto un paio di volte, trovando il colpo di pedale giusto nel finale.

Quella di oggi era la prima tappa con qualche asperità del “Vallonia”: venerdì e sabato altre due frazioni movimentate, con qualche tipica côte a rendere imprevedibile l’andamento della corsa. La gamba di Covi appare comunque in crescita e se la squadra gli darà spazio, il giovane tainese giocherà di nuovo le sue carte.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore