Quantcast

De Tommaso sfiora il successo al Rally Valli Ossolane: Caffoni la spunta per 2″

Bella prova del giovane pilota di Ispra all'esordio nella gara piemontese: Damiano si arrende allo "specialista" Caffoni con un distacco minimo. Terzo Pizio, 14° Pensotti

damiano de tommaso rally valli ossolane 2020 skoda fabia

Due secondi e un decimo: è un distacco ridottissimo quello che non ha permesso a Damiano De Tommaso di vincere per la prima volta il Rally Valli Ossolane disputato tra sabato e domenica sulle strade piemontesi. Il pilota di Ispra è andato vicinissimo al successo ma non è riuscito a battere Davide Caffoni che con questa edizione porta a cinque il computo dei trionfi in questa competizione longeva e amatissima.

Quello tra Caffoni e De Tommaso è stato un duello davvero sul filo dei decimi: entrambi i contendenti hanno spremuto le rispettive Skoda Fabia R5 (Mauro Grossi e Max Bizzocchi i due navigatori) facendo segnare tempi decisamente inferiori rispetto a tutti gli altri concorrenti, e il campo partenti non era certo di second’ordine. Caffoni ha vinto la prova d’esordio al sabato, il varesino ha replicato con quella di apertura della domenica ma la vera differenza è arrivata nella PS3, il primo passaggio in val Cannobina dove il driver piemontese ha potuto sfruttare la maggiore esperienza su quei tratti, affrontati invece per la prima volta assoluta in gara da Damiano.

De Tommaso, fresco vincitore della International Rally Cup, si è quindi trovato sotto di 4″7 al termine della Canobbina 1, ha centrato un altro successo parziale sulla Crodo-Mozzio 3 senza però sopravanzare il rivale in classifica: nell’ultima speciale i due contendenti hanno fatto segnare lo stesso, identico tempo (9’31″6) e così Caffoni-Grossi e il team Balbosca hanno potuto festeggiare il successo per 2″1 sulla Fabia messa a punto dalla DP Autosport.

Alle spalle dei due grandi protagonisti (e a debita distanza in termini di tempo) è stata serrata anche la lotta per completare il podio, un onore toccato al novarese Mattia Pizio schierato con Davide Cecchetto sulla Fabia R5 di casa PA Racing. Pizio ha completato il Valli Ossolane con 36″6 di ritardo dal vincitore ma con quasi 5″ di vantaggio su Margaroli-Dresti che hanno bruciato per nove decimi Pinzano-Zegna. Settimo alle spalle di Bruni il quotato svizzero Burri, sulla prima vettura non Skoda, ovvero la Volkswagen Polo R5.

Tra gli altri varesini classificati, 14° posto per il lavenese Filippo Pensotti (al rientro dopo oltre un anno e mezzo) con Lele Falzone sulla Fabia della SMD Racing mentre il papà di Damiano De Tommaso, Cosimo, ha chiuso 41° sulla Renault Clio A7 navigata da Federica Zanoli, quarti di classe. A proposito delle altre categorie, secondo posto per Maci-Canazza (Clio) in N3, terzo per Matteo e Rebecca Fortunato (Peugeot 106) in N2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore