Quantcast

Traversata Angera-Arona, aperte le iscrizioni

L'edizione 2018 della nuotata organizzata dalla pro loco aronese è in programma il prossimo 2 settembre. Attesi centinaia di partecipanti

traversata del maggiore arona angera settembre 2017

A nuoto, da una sponda all’altra. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2018 della traversata Angera-Arona, evento sportivo promosso dalla Pro Loco aronese, che ogni anno richiama in riva al Verbano centinaia di persone.  La “doppia” nuotata, a chiusura degli eventi estivi, è in programma il prossimo 2 settembre.

La traversata Competitiva è riservata ad un massimo di 150 atleti su un percorso di 2400 mt (Arona/Angera/Arona) mentre quella Classica (non competitiva) è aperta a tutti gli appassionati dello sport d’acqua fino a 800 partecipanti, con partenza da Angera, sulla sponda lombarda, ed arrivo presso il porticciolo storico di Piazza del Popolo ad Arona, teatro di tutta la parte “a terra” dell’evento inclusa la Premiazione alla presenza delle Autorità e degli Sponsor.

La manifestazione nata nell’anno 1992, nel corso degli ultimi anni ha ottenuto una grande popolarità ed ha visto crescere il numero dei partecipanti, passando dai 120 della prima edizione ai circa 1000 iscritti nell’ultima edizione, con una presenza di pubblico stimata in circa 5000 presenze.

Da qualche anno la manifestazione ricopre anche fini umanitari, in quanto le Associazioni organizzatrici devolvono il ricavato ad altre Associazioni che operano nel campo del volontariato per fini umanitari e socio assistenziali.
A tutti i partecipanti, ogni anno, viene consegnato, alla partenza, un pacco gara con la maglietta dell’evento con il logo disegnato da un grafico o da un artista locale, la cuffia in silicone, la boa di sicurezza e qualche gadget a tema, omaggio degli sponsor, mentre all’arrivo viene consegnato l’attestato con la medaglia di partecipazione, oltre naturalmente alle coppe ai primi tre classificati uomini e donne tra gli agonisti.

A partire dall’anno 2006, su iniziativa della Pro Loco di Arona, è stato istituito un circuito di dieci traversate che si svolgono nei laghi Maggiore, Orta, Mergozzo Como e Lugano, questo al fine di ottenere tramite sinergie ed esperienze diverse, collaborazione reciproca e coinvolgere sempre appassionati verso la disciplina sportiva.

Dall’edizione 2017, Arona ospita la tappa del Campionato Nazionale Paralimpico di Mezzo Fondo: la città è infatti stata selezionata dal CONI come sede di una delle gare del circuito.

Associazioni che collaborano all’organizzazione, alla logistica e alla sicurezza:
Gli Amici del Lago Circolo di Lega Ambiente, Guardia Costiera, Lega Navale Sezione Arona, Scout Arona, AIB Montrigiasco, CRI Sezione Arona, SUP.

Info e iscrizioni: www.prolocoarona.it

di
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore