Quantcast

Lino Favini, una grande regata per il Lago Maggiore

La gara velica si disputerà nelle acque dell’Alto Verbano da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. È aperta agli scafi della Classe Melges 24’

varie

Sono contento che anche quest’anno l’Associazione Velica Alto Verbano presenti con orgoglio la Coppa Lino Favini, regata internazionale riservata alla Classe Melges 24’. – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – Ben 24 equipaggi con regatanti provenienti da dieci nazioni diverse si impegneranno in una delle gare più importanti dell’anno che porta in alto il nome di Luino nel mondo. Son felice che con questa competizione si continui ad onorare la memoria di Lino Favini”.

La regata si disputerà nelle acque dell’Alto Verbano da venerdì 9 a domenica 11 ottobre e ricorda il papà di Flavio Favini appassionato e competente velista e socio che era sempre presente e vicino all’Associazione con consigli per tutte le sue attività.

Anche l’Assessore Pier Marcello Castelli, che non ha potuto presenziare perché impegnato professionalmente alla fiera ANUGA di Colonia è vicino al ricordo in un uomo straordinario a cui è intitolata questa competizione – sottolinea il Consigliere della Città di Luino Alberto Baldioli – Sono contento che anche quest’anno questa regata abbia riscosso un così grande successo”.

L’Assessore Alessandra Miglio e la Presidente della Commissione Territorio con delega al Turismo hanno presenziato augurando da parte dell’amministrazione “buon vento a tutti!”.

La prima prova è in programma alle ore 12.00 di venerdì 9 ottobre ma già da oggi i soci dell’A.V.A.V. saranno impegnati ad accogliere gli ospiti, consegnare i documenti di regata, eseguire le operazioni di peso degli equipaggi, le regole di Classe infatti prevedono a bordo un equipaggio i cui componenti abbiamo in totale il peso massimo di kg. 375, e le operazioni Il varo delle imbarcazioni che troveranno posto nei porti di Luino.

La valenza internazionale di questa regata rappresenta un connubio ideale tra sport e turismo: in questi giorni a Luino gareggiano regatanti provenienti dall’Italia, dalla Confederazione Elvetica, dalla Germania, dall’Ungheria, dall’Estonia, dall’Austria, dalla Danimarca, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda e dall’Ucraina. Il nostro stupendo territorio accoglie gli equipaggi con una meravigliosa giornata di sole.

Sono soddisfatto della grande partecipazione a questa competizione che è alla sua undicesima edizione.- commenta il Presidente del Circolo Velico Alberto Fiammenghi – Questo è il risultato di un ottimo lavoro di squadra ottenuto con impegno e con determinazione. Ringrazio pertanto tutti i soci che si prodigano in questi giorni e l’Istituto Scolastico coinvolto che per il secondo anno sostiene la manifestazione e il comune di Luino per il suo aiuto concreto”.

Anche la Vice Presidente del Circolo Lorena Dell’Acqua ha sottolineato “l’importanza di questa manifestazione che si svolge sia al Circolo, quindi a terra, che in regata, quindi in acqua. Durate questi giorni, infatti, i momenti di aggregazione come il cocktail di benvenuto e il dinner con musica dal vivo sono sempre molto apprezzati dai partecipanti. Ringrazio pertanto tutti e specialmente i ragazzi dell’I.S.I.S. che sono davvero bravissimi!”.

Alla mattinata hanno presenziato la Preside dell’I.S.I.S. Città di Luino – Carlo Vonontè Lorena Cesarin con il Professor Felice la Gorga.
Sono previste otto prove. Sarà possibile disputare un massimo di tre prove in ogni giorno di regata.

Grazie al successo delle edizioni precedenti, la regata è valida quest’anno come Campionato Svizzero e come sesto e conclusivo evento sia della serie europea delle principali regate sia della Coppa Audi, evento per le principali regate italiane della Classe Melges 24’.

i Melges 24 si confermano una delle regate internazionali tra le migliori al mondo con regatanti di ottimo livello. – afferma il campione Lino Favini – Domenica premieremo sia il vincitore del circuito nazionale che di quello europeo e per questa competizione è davvero importante. Speriamo nella fortuna della brezza”.

Da anni l’industria automobilistica Audi è vicina allo sport della vela e sarà presente con le sue attrezzature e con un suo esperto ufficio stampa che farà conoscere Luino e la Coppa Lino Favini ai media italiani e stranieri del settore.

La preparazione di una regata, specialmente a livello internazionale, è complessa e richiede competenza e lavoro sia per quanto avviene a terra con l’ospitalità degli equipaggi, momenti di aggregazione, logistica, varo ed alaggio imbarcazioni, sia in acqua con la preparazione dei campi di regata, assistenza e sicurezza dei regatanti, presenza del Comitato che presiede e dirige l’evento.

L’A.V.A.V. è grata al Comune di Luino che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione. L’A.V.A.V. ringrazia anche gli sponsor Gottifredi Maffioli di Novara e Nauticaluino che hanno messo a disposizione i premi che saranno estratti a sorte nella serata di sabato 10 ottobre tra gli equipaggi presenti.

Con la collaborazione del nostro partner Trac Trac anche quest’anno sarà possibile seguire le regate da terra grazie ad un tracciatore di rotta presente su ogni barca.

L’A.V.A.V. è sicura di offrire una regata di alto livello, che con una qualificata partecipazione internazionale oltre ad essere un avvenimento sportivo di prim’ordine permette di far conoscere il territorio e promuovere il turismo.
Il bando di regata ed altre informazioni relative alla manifestazione sono visibili sul sito www.avav.it

Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore