Quantcast

World Rowing Tour, turisti-vogatori pronti a solcare il Verbano

Luino e comuni limitrofi pronti ad ospitare un evento che richiama 70 turisti-vogatori da tutto il mondo. A ottobre i tricolori di coastal rowing

presentazione world rowing tour canottaggio 2015 varese luino

C’è la Canottieri Luino nella cabina di regia dell’organizzazione di due eventi di canottaggio di grande portata che si terranno sul lago Maggiore tra fine settembre e ottobre; dal 12 al 20 settembre il World Rowing Tour, per la prima volta in Italia, porterà nelle nostre zone ben 74 vogatori da ben 10 nazioni diverse; sabato 10 e domenica 11 ottobre, sempre Luino, con il supporto dei comuni limitrofi, sarà poi la capitale dei Campionati Italiani di coastal rowing, mai ospitati prima d’ora in acque dolci, per i quali si attendono oltre 400 atleti.

WORLD ROWING TOURTutti gli articoli di VareseNews

Tutti d’accordo gli organizzatori e i sindaci dei comuni che si affacciano sulle acque del Maggiore, e che sono intervenuti alla presentazione, tenutasi a Villa Recalcati: lo sport – e in questo caso il canottaggio – diventa un vero e proprio veicolo di promozione del territorio: in particolare il World Rowing Tour infatti vedrà i partecipanti impegnati in un itinerario di 180 chilometri lungo le sponde del Verbano per scoprirne le bellezze, con la benedizione della Provincia di Varese rappresentata dal suo presidente Gunnar Vincenzi, felice di patrocinare l’evento.

Il consigliere della Federazione Italiana Canottaggio e presidente della Canottieri Ispra, Luciano Magistri, non può dunque che essere soddisfatto e ha voluto fortemente sottolineare come «Questo tipo di eventi vengono assegnati con procedure parecchio laboriose che richiedono anni di lavoro e pianificazione; invece in questo caso – spiega – il World Rowing Tour ci è stato assegnato, come si suol dire, “dalla sera alla mattina” dopo il ritiro della candidatura della Turchia, e questo ci rende molto orgogliosi: vuol dire che la Federazione Italiana Canottaggio riconosce il lavoro che fanno le società del nostro territorio».

Entusiasta anche Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino: «Grazie alle istituzioni della nostra provincia, che ci hanno sempre appoggiato, in un mese avremo sulle nostre acque due manifestazioni irripetibili, e remeremo tutti insieme per far si che tutto riesca al meglio. Ogni giorno, i turisti-vogatori che prendono parte al Tour si sposteranno in un posto diverso: i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, le squadre di soccorso in acqua renderanno possibile che tutto si svolga in sicurezza».

Inoltre attraverso il Lago Maggiore Rowing Tour la Canottieri Luino – insignita sempre questa mattina con un riconoscimento per la sua attività centenaria – aderirà al Kafue River Rowing Centre Project, un ambizioso progetto che ha come obiettivo il riuscire a costruire un centro remiero nello Zambia.

di
Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore