Quantcast

Orago, un dominio senza fine

Per l’undicesimo anno consecutivo le gialloblu vincono il campionato provinciale Under 16: 3-0 in finale su Cislago. Napodano miglior giocatrice delle finali. Unendo Yamamay al terzo posto

Il lavoro più facile del mondo è stendere l’albo d’oro del campionato provinciale Under 16 di pallavolo femminile: da undici-anni-undici c’è solo un nome, quello dell’Amatori Atletica Orago. La squadra gialloblu, targata Progetto Volley Carnaghi, non si smentisce neppure in questa stagione e a Germignaga risale nuovamente sul trono, stendendo con un secco 3-0 (25-14, 25-15, 25-20) il Cistellum Cislago, da un paio d’anni a questa parte principale avversaria nella categoria. La supremazia delle ragazze di Stefano Colli, le stesse che disputano il campionato di B1 con l’aggiunta del libero Bonvicini, è totale: nel primo set, dopo il 5-5 iniziale, Napodano porta Orago sul 10-7 e apre la strada per la fuga verso il 18-8. Entra anche Chiara, terza sorella della famiglia Bosetti, e il suo servizio vale il 22-13, prima dell’agevole chiusura. Non migliorano le cose per Cislago nel secondo set: le gialloblu si staccano ancora sul 10-7 con la battuta di Tosi e gli attacchi di Cane, poi allungano 15-10 con Peonia e dilagano nuovamente fino al 22-13. Si chiude con un muro vincente di Peonia per il 25-15. Il Cistellum continua a soffrire in ricezione e subisce l’ace di Di Maulo per il 6-3 nel terzo set; Orago domina in lungo e in largo (13-7, 15-9) rallentando un po’ solo nel finale (21-15). Dopo gli ingressi di Bosetti, Fusari e Stefani è Peonia a spianare la strada verso il definitivo 25-20 e l’ennesimo trionfo della società del presidente Gozzini, che può già pensare a riconquistare il titolo regionale sfumato lo scorso anno in finale.

Alla fase regionale ci sarà, oltre a Cislago, anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio, salita sul podio grazie alla vittoria per 3-0 (25-19, 25-12, 25-17) nella finale per il terzo posto contro il VBC Cassano.
Orago fa bottino pieno, come sempre, anche nei premi individuali: trionfo della centrale Dora Peonia, che dopo aver già conquistato il premio per la MVP delle finali in Under 18 fa il bis anche in Under 16. Il miglior difensore è Ilaria Bonvicini, mentre Francesca Napodano si laurea miglior attaccante proprio come nella scorsa stagione. Raddoppia anche Rebecca Rimoldi (Cislago), miglior palleggiatrice oggi come un anno fa.
Questa la rosa della squadra vincitrice:
Di Maulo, Tosi, Peonia, Piani, Cane, Napodano, Bonvicini (L), Fusari, Ch.Bosetti, Stefani, Guerini, Koetting, Imperiali (L2), G.Perinelli, De Marchi.

UNDER 13 MASCHILE 3×3 – Nel pomeriggio di domenica si sono disputate al palazzetto dello sport di Malnate anche le finali della neonata categoria Under 13 maschile per squadre di 3 giocatori. Ad avere la meglio nella prima edizione del campionato è stato lo Yaka Volley Malnate, che si è imposto nella doppia finale con la Pro Patria Busto Bianca per 2-1 (14-15, 15-3, 15-9) e con la Pro Patria Busto Blu per 3-0 (15-7, 15-7, 15-6), mentre la sfida "fratricida" tra le due bustocche era stata vinta dalla squadra Bianca per 3-0 (15-11, 15-12, 15-12).
Contemporaneamente si sono disputate anche le finali per assegnare le posizioni dalla quarta alla nona: ai piedi del podio si è piazzata la Scag Laveno, seguita da Eas Venko Volley e Pallavolo Saronno Azzurra. Settimo posto per la Pallavolo Gallarate, ottava la Scuola del Volley Varese e nona la Pallavolo Saronno Bianca.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore