Quantcast

Luino, gran finale per il Progetto Pinocchio

La manifestazione in collaborazione con la Cycling Sport Promotion ha avvicinato centinaia di ragazzi all'educazione stradale e alla bicicletta

La Coppa del Mondo di ciclismo femminile è lontana ma le iniziative sul territorio a essa collegate e organizzate dalla Cycling Sport Promotion proseguono. Ieri – martedì 2 ottobre -è stata la volta di Luino: la città cara a Piero Chiara ha ospitato la fase conclusiva del progetto Pinocchio con una prova di abilità e di educazione stradale che ha coinvolto 150 ragazzi delle 4 classi di 1° media del Istituto "Luini".
I ragazzi sono stati accolti nell’area Svit Lago 2 dagli agenti della Polizia Locale e dai rappresentanti di Comune, GAL Valli del Luinese e dello sponsor Ubi Banca.

Con il Verbano sullo sfondo e un cielo sereno i ragazzi hanno potuto svolgere le proprie prove, promosse anche grazie all’interessamento del comitato regionale della Federciclismo. Il progetto Pinocchio tornerà anche l’anno prossimo: è infatti già in fase di preparazione l’edizione 2013 che coinvolgerà oltre 20 scuole, presenti sul territorio delle due Comunità Montane presenti nel Varesotto, quella delle Valli del Verbano e quella del Piambello.

Nel frattempo gli uomini della CSP del presidente Minervino stanno allestendo una gara per la categoria "Giovanissimi" in programma domenica prossima, 7 ottobre. La corsa si disputerà a Gavirate e sarà abbinata al Trofeo "Da Moreno" e al 12° Trofeo Speziani Mario & Frattini Giuseppe e Ortensia. Il ragazzi gareggeranno tra le 14,30 e le 17 su un percorso che si snoda tra le vie Armino, Besozzi, Priore e Trento.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore