Quantcast

Le acque di Maccagno si preparano al tricolore

Dopo la disputa della regata zonale laser, l'Alto Verbano si appresta a ospitare il campionato italiano master grazie all'organizzazione della locale Unione Velica

Continuano senza sosta le competizioni veliche nelle acque del "Canalone", lo specchio d’acqua del Lago Maggiore compreso tra Maccagno e Cannobbio.
Lo scorso fine settimana si è infatti disputata la regata "Zonale Laser" organizzata dall’Unione Velica Maccagno alla quale hanno preso parte ben 110 imbarcazioni suddivise nelle categorie Standard, Radial, 4.7 e Bug.
Nel corso delle due giornate sono state svolte quattro regate con vento buono, compreso tra 3 e 5 metri al secondo e un clima splendido: era da tempo che i velisti impegnati nel circuito non godevano di condizioni ottimali e stabili, e ciò ha favorito lo svolgimento corretto della competizione.
Il regolamento prevedeva la possibilità di scartare il peggior risultato sulle quattro regate disputate; a vincere la prova sono stati Matteo Vanetti (LNI Varese) tra gli standard, Fabrizio Rigamonti (CVC Domaso) tra i radial, Giancarlo De Franco (CV Bellano) nei laser 4.7, Domitilla Masetti (CV Ispra) tra i bug standard e infine Andrea Ribolzi (Can. Intra) nella classe bugrace.
Buona anche la partecipazione dei ragazzi del Ragavela, la squadra agonistica dell’U.V. Maccagno che si sono ben comportati sulle acque di casa.
Ora l’attenzione dei dirigenti maccagnesi è tutta rivolta al Campionato Italiano Laser Master che si disputerà nel prossimo fine settimana, tra il 14 e il 16 settembre. Una competizione riservata agli over 45 che si sfideranno su sei regate articolate in tre giornate di gara: sono circa 120 le imbarcazioni iscritte che promettono un grande spettacolo sportivo e scenografico nel "Canalone". Per l’occasione i soci della U. V. Maccagno saranno supportati dagli esperti uomini del Circolo Nautico Caldé, a propria volta interessati a fare dell’Alto Verbano una delle zone più attrattive per la vela. Per maggiori informazioni è attivo il sito dell’Unione Velica Maccagno.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore