Quantcast

Tre Valli 2012: ufficiale l’arrivo a Luino

La "Binda" inizia a disegnare l'organizzazione della classicissima di agosto. Per la prima volta il traguardo sarà nella città sul Lago Maggiore

La notizia era già ventilata da tempo ma ora è divenuta ufficiale e, di fatto, "dà il via" alla Tre Valli Varesine del 2012. La più importante corsa della provincia si concluderà infatti a Luino (la partenza sarà di nuovo a Campione d’Italia) e a confermaro è il presidente della S.C. Binda, Renzo Oldani
«Il nuovo consiglio direttivo si è subito messo al lavoro per definire il programma organizzativo della prossima stagione – spiega Oldani – Così abbiamo ufficializzato la sede di arrivo della Tre Valli numero 92 a Luino: con il Comitato Italo Svizzero abbiamo iniziato una collaborazione all’inizio degli anni ’90 che ha già portato in riva al lago la partenza della nostra corsa e che nel 2012 si concretizzerà con la conclusione nella cittadina lacuale. Nel finale di gara sarà inoltre allestito un circuito che favorirà lo spettacolo e proprio in questi giorni inizieremo i sopralluoghi necessari».
Soddisfatto anche il vicesindaco Franco Compagnoni: «L’arrivo della Tre Valli a Luino è paragonabile al Giro d’Italia: un grande evento non solo sportivo, tanto che allestiremo una serie di manifestazioni nell’avvicinamento del giorno della gara». Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Comitato Italo Svizzero, Franco Minetti: «La nostra collaborazione con la "Binda" dura da tempo e l’arrivo della corsa simbolo del ciclismo del varesotto a Luino e per noi motivo di orgoglio».
Luino è anche una delle località della provincia che in passato hanno ospitato una tappa del Giro d’Italia. Avvenne per la penultima frazione dell’edizione ’95, una giornata segnata dal maltempo che rese ancora più epica la doppia scalata del Cuvignone. All’arrivo vinse il russo Berzin (su un fantastico Chiappucci) che però non riuscì a togliere la maglia rosa all’elvetico Toni Rominger, vincitore di quel Giro d’Italia. 

 

Pubblicato il 23 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore