Quantcast

Una settimana alla scoperta dell’aikido

Ospite del gruppo Aikido Lago Maggiore sarà Alain Peyrache, uno dei massimi esperti di questa disciplina orientale. Lo stage internazionale è in programma fino al 7 agosto dalle 9 alle 12

Tecnica e filosofie orientali saranno protagoniste della settimana dedicata all’aikido organizzata a Ispra dal gruppo Aikido Lago Maggiore. Dal 2 al 7 agosto la palestra club house Ccr di via Esperia ospita uno stage internazionale con Alain Peyrache, uno dei massimi esperti di questa disciplina. 
Le dimostrazioni sono in programma ogni mattina dalle 9 alle 12.

7°DAN, diplomato all’ Aikikai So Hombu di Tokio, centro mondiale dell’aikido, Peyrache pratica e insegna l’arte in tutta Europa da oltre 40 anni. Il suo scopo principale è quello di unire teoria e pratica, cercando di inserirla nel contesto culturale e nella filosofia orientale dove l’aikido si è sviluppato. 
Il suo insegnamento si basa essenzialmente sulla conoscienza impeccabile della tecnica e anche al miglioramento della salute, del temperamento e il raggiungimento dell’autonomia dei praticanti.
La serenità e la dedizione che Alain Peyrache ha dimostrato in tutti questi anni gli hanno permesso di realizzare un libro che oggi è un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all’aikido.
Alayn ha conosciuto l’aikido per sbaglio: “credevo quel giorno di assistere a un corso di judo!” e nel 1964 inizia a praticare l’aikido, seguendo l’insegnamento dei più grandi esperti giapponesi, allievi del maestro Ueshiba.
Nel 1967, a 17 anni, si trova responsabile di un dojo, nel 1970 ne crea uno proprio e sotto la direzione del maestro Tamura, entra nelle principali federazioni: UNA (Unione Nazionale Aikido) e ACFA (Associazione Culturale Francese d’ Aikido) poi FFLAB.
Nel 1982 a causa di disaccordi con le politiche federative, e dopo aver rifiutato l’incarico di commissario tecnico nazionale, si stacca progressivamente dalle federazioni. Grazie alla sua profonda conoscienza delle tecniche dell’aikido con l’aiuto di altri professori, negli anni 90 fonda l’ E.P.A.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore