Quantcast

La Tre Valli si presenta a Luino

La città di Piero Chiara sarà la sede di partenza della classica della "Binda". Ospite d'onore domenica 26 (dalle 20,45) l'ex professionista Paolo Alberati, ora apprezzato scrittore

Luino e la Tre Valli Varesine: un legame sempre più stretto. Quest’anno la città che diede i natali a Piero Chiara sarà addirittura la sede di partenza della classica di ciclismo che si disputerà il prossimo 18 agosto e che, grazie al comitato italo-svizzero, presenterà ancora un circuito iniziale tra le dogane di Fornasette e Palone.
Deus ex machina di queste iniziative è da anni il Gruppo Ciclistico Avis del presidente Franco Minetti che domenica prossima 26 luglio (dalle 20,45) ha allestito come di consueto la presentazione della Tre Valli a Palazzo Verbania. Quello Luinese è il terzo appuntamento in cui viene raccontata la corsa della "Binda", dopo la cena di gala di Campione e lo sfortunato vernissage di Villa Recalcati, funestato dal crollo della scenografia.
Come ogni anno il Gruppo Ciclistico Avis e il comitato italo-svizzero però aggiungono un tocco di cultura alla spiegazione della corsa, presentando nel contempo un libro che ha per soggetto il ciclismo. Ospite sarà di nuovo Paolo Alberati, già chiamato a Luino un paio di anni fa. Toscano, ex professionista del pedale, Alberati si era rivelato come scrittore con uno splendido volume su Gino Bartali («Mille diavoli in corpo») e che ora è tornato sugli scaffali dedicando un libro all’altro campionissimo del pedale italiano, Fausto Coppi. «Un uomo solo al comando» è il titolo della nuova fatica letteraria che a Palazzo Verbania godrà di un’interessante vetrina.
Alla serata di Luino parteciperanno anche il patron della "Binda", Renzo Oldani, e il giornalista de La Prealpina Sergio Gianoli. In mostra, nell’occasione ci saranno anche le immagini del raid a pedali Luino-Roma organizzato (e… faticato) dagli atleti del Gruppo Ciclistico Avis.

Pubblicato il 21 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore