Quantcast

Pagaiate mondiali per i giovani di Sesto

Gaia Piazza, Mauro Crenna e Giacomo Butera, tre talenti del Circolo Sestese Canoa e Kayak, sono in partenza per gli Europei di Poznan e per la rassegna iridata di Mosca che si terrà a fine mese

Prima il raduno, poi gli Europei, infine i Mondiali: sarà un luglio tanto ricco di impegni quanto di emozioni per tre giovani promesse dello sport varesino. Gaia Piazza, Mauro Crenna e Giacomo Butera, tutti tesserati per il Circolo Sestese Canoa Kayak (Csck), stanno preparando la spedizione che li porterà a calcare i più importanti palcoscenici internazionali del canoismo.

L’avventura dei tre varesini, tutti specialisti del kayak, ha avuto quest’oggi un "prologo" a Villa Recalcati ma comincerà ufficialmente giovedì 2 luglio da Castelgandolfo, dove prenderà il via il raduno della nazionale convocato dal commissario tecnico azzurro Ezio Caldognetto. Al termine della preparazione la squadra italiana partirà per il bacino di Poznan in Polonia, dove si terranno i campionati continentali juniores.
Dopo questo primo assalto alle medaglie il gruppo azzurro, con Piazza, Crenna e Butera, rimarrà nell’Est per raggiungere Mosca. La capitale russa infatti è la sede dei campionati del mondo di canoa e kayak, sempre dedicati agli juniores: la manifestazione inizierà il 31 luglio.

I tre portacolori di Sesto Calende arrivano agli appuntamenti internazionali dopo aver già "compilato" un curriculum di tutto rispetto in campo italiano. Gaia Piazza (K2) ha già partecipato a eventi di alto livello e sarà la più giovane atleta del gruppo azzurro, essendo nata nel 1992. Ciò nonostante è già stata scelta per fare parte del gruppo juniores anche in virtù delle sue vittorie nel campionato italiano sia di fondo che di maratona.
Esordio internazionale invece per Mauro Crenna e Giacomo Butera che pure si sono già fatti notare in campo italiano. Mauro, figlio di quel Fabrizio pluricampione nazionale negli anni Settanta, è del ’91 e vanta già medaglie a livello ragazzi e juniores nel K4. Il K4 è anche la specialità di Giacomo che anche con il K1 ha raggiunto risultati importanti. Di poche parole, i tre atleti sestesi promettono di dare il massimo sia in Polonia sia in Russia, «per non tornare con il rimpianto di non aver dato il 100%».

La partecipazione di tre tesserati alle competizioni internazionali è l’ennesimo risultato colto dal Csck di Sesto Calende, presieduto da Marco Dalla Rosa e guidato a livello tecnico dall’allenatore Andrea Baglioni. Il club è l’unico in provincia di Varese ad essere affiliato alla federazione, conta 160 soci dei quali più di 80 atleti e ha la sede sul fiume Ticino, poco dopo il celebre ponte di ferro. Negli ultimi anni il Csck ha ottenuto una serie di risultati di prestigio culminati con gli otto titoli italiani arrivati nel corso del 2008, tra le specialità di fondo, maratona e velocità.

Pubblicato il 25 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore