Quantcast

L’Istituto Maggia di Stresa inaugura i nuovi ambienti didattici

Il plesso rinnovato comprende laboratori professionali, una sala degustazione, un laboratorio linguistico e due laboratori di informatica mobili, oltre Ristorante didattico "Le leve"

I nuovi ambienti didattici del Maggia di Stresa

L’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa ha inaugurato nuovi ambienti di apprendimento innovativi all’interno del plesso Rosmini, sede dell’ex Collegio che si trova in via per Binda 47. L’inaugurazione del giorno 20 settembre è avvenuta alla presenza del dirigente scolastico Fiorenzo Ferrari, e delle autorità locali, tra cui il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Arturo Lincio, l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Giandomenico Albertella e il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale del Verbano Cusio Ossola Giuseppina Motisi.

Galleria fotografica

I nuovi ambienti didattici del Maggia di Stresa 4 di 4

I nuovi spazi didattici ospitati tra le mura dello storico edificio rosminiano comprendono laboratori professionali, dove gli studenti potranno esercitarsi sul campo: accoglienza & reception, sala & bar, cucina & pasticceria. A questo si aggiungono una sala degustazione, un laboratorio linguistico high-tech, e due laboratori di informatica mobili, anche questi utilizzabili per studiare le lingue in modalità interattiva.

La Provincia del Verbano Cusio Ossola ha finanziato i lavori di ristrutturazione, trasformando spazi che in precedenza erano aree non fruibili dagli studenti. A questo si aggiungono i lavori impiantistici, di messa in sicurezza e la fornitura delle attrezzature per i laboratori. La progettazione degli spazi è iniziata nel 2020, i lavori sono cominciati lo scorso gennaio e terminati ad agosto.

L’istituto Maggia potenzia così le sue due anime: quella alberghiera, turistico e ricettiva, ma anche quella votata allo studio delle lingue straniere. Il laboratorio linguistico, che si trova al terzo piano, dispone di device di ultima generazione in 80 metri quadrati, con vista sulle isole Borromee e alcune citazioni del fondatore di Apple, Steve Jobs, a ornare i muri (“Siate affamati, siate folli”).

«I nuovi ambienti – afferma il dirigente Fiorenzo Ferrari – sono frutto di una progettazione partecipata tra la scuola, i docenti, gli studenti, i genitori e l’ente locale Provincia. Il risultato è un luogo di apprendimento e condivisione che offre il massimo dell’avanguardia, in termini di spazio e di attrezzature».

Inoltre, quest’anno i laboratori del rinnovato plesso Rosmini ospiteranno il Ristorante didattico del Maggia, “Le leve”, che è stato spostato dalla sede centrale a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di viale Mainardi, previsti per inizio 2022. Sarà al Rosmini che gli studenti continueranno a simulare il funzionamento di un hotel nello spazio di accoglienza & reception e porteranno avanti il lavoro cominciato lo scorso anno con il ristorante, che fornisce pasti, anche da asporto, allo staff della scuola, agli studenti e alle famiglie.

di
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I nuovi ambienti didattici del Maggia di Stresa 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore