Quantcast

Lo Stato non salda i debiti: la scuola trova un alleato nel Comune

Nel primo Consiglio di Istituto si è preso atto dei tempi lunghi per il saldo del debito di 256.000 euro da parte del Ministero. L'amministrazione assicura il sostegno ma si fa appello ai genitori con il contributo volontario

Primo consiglio di Istituto per il comprensivo Bernardino Luini di LuinoAlla presenza della dirigente Raffaella Menditto, i consiglieri hanno affrontato l’annosa problematica degli approvvigionamenti per il funzionamento ordinario dei vari plessi e l’amministrazione. Nelle casse del comprensivo mancano ben 256.000 euro, una somma maturata  dall’Istituto nei confronti del MIUR ma che non potrà essere riscossa in tempi brevi. L’assessore Castelli, in rappresentanza del Comune, ha illustrato il piano per il diritto allo studio, che prevede un aumento non indifferente delle somme stanziate, ad esempio per contribuire ai progetti di alfabetizzazione motoria e avviamento allo sport. Un contributo arriverà anche per la fase di progettazione e sistemazione dell’infrastruttura informatica e delle reti internet, che allo stato attuale non consentono il regolare svolgimento dell’attività amministrativa e didattica, e alla fornitura delle lavagne interattive (tre già consegnate). 

All’ordine del giorno anche la modalità di richiesta alle famiglie del contributo per l’anno scolastico 2014/2015: contributo che ci si tiene a ribadire ha natura volontaria, anche se necessario. Il contributo prevede una quota obbligatoria di euro 7,00 per alunno, per l’assicurazione obbligatoria, e di 2,50 euro a carico delle famiglie degli alunni che frequentano le scuole medie, per il costo del libretto delle giustificazioni. La restante, a totale discrezione delle famiglie, parte da un minimo di euro 10,00 per alunno. La somma raccolta sarà destinata esclusivamente allo sviluppo tecnologico, e quindi a sostenere il progetto di rifacimento dei collegamenti internet e al potenziamento delle attrezzature didattiche di tutti i plessi. 

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore