Quantcast

Convegno Nordic Walking

Si terrà a Sesto Calende il corso di formazione e aggiornamento sulla nuova disciplina riservato a docenti di educazione fisica, insegnati della scuola primaria e docenti di sostegno

Venerdì 9 ottobre si terrà a Sesto Calende il convegno di “Nordic Walking”, corso di formazione e aggiornamento riservato a docenti di educazione fisica, insegnanti della scuola primaria e docenti di sostengo. L’appuntamento sarà alle 9 e 30, presso il Centro Parco Oriano del Parco del Ticino (via Oriano 51, Sesto Calende).

Organizzato da “Il Colibrì”, in collaborazione con l’ufficio educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico provinciale di Varese, il corso punta a diffondere nella scuola una nuova disciplina sportiva di facile apprendimento, economica ed efficace. La tecnica corretta, che verrà insegnata ai partecipanti, consente infatti di utilizzare fino all’85% dei muscoli del corpo. Il convegno si terrà in un’unica giornata, e sarà diviso in una parte teorica ed una pratica. Interverranno Claudio Schena, coordinatore educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale, Linda Canalini, responsabile “adattati” per l’ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Gazzotti, referente dell’ufficio scolastico provinciale, Silvano Moroni, istruttore Nordic Walking e vice presidente nazionale dell’associazione Nordic Walking Italia, e infine Cristiano Nericcio, istruttore Nordic Walking.

La partecipazione è gratuita, sono a carico dei partecipanti solo le spese di trasferimento. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 ottobre. Il numero massimo di partecipanti previsto è venti; se le iscrizioni supereranno questa soglia verranno fissate ulteriori date. Nel caso di adesioni inferiori a 5, il corso non verrà svolto.

Per iscrizioni: 0332-257163,  Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilcolibri.org

Programma sintetico del convegno:
Ore 9 ritrovo dei partecipanti al Centro Parco di Oriano (Sesto Calende) e registrazione.
Ore 9.15 Parte teorica. Presentazione generale del Nordic walking (com’è nato, la tecnica d’esecuzione, benefici psicofisici, ecc).
Il Nordic Walking e la Scuola.
Il Nordic Walking e la Scuola Adattata

Coffee break

Effetti fisiologici del Nordic Walking
Le idonee attrezzature per praticare il Nordic Walking

Ore 13.00 Buffet al Centro Parco con prodotti tipici
Ore 14.30 Parte pratica. Escursione di Nordic Walking sui sentieri del Parco del Ticino preceduta da una semplice lezione di tecnica.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore