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Lo sportello sociale di Sesto tra i “buoni esempi” di Brunetta

Il Ministro ha inserito il Basso Verbano nel network "Linea Amica" che raccoglie i casi di miglior funzionamento della Pubbilca Amministrazione

La pubblica amministrazione che funziona si trova nel Basso Verbano. A dirlo è il Ministero guidato da Renato Brunetta che ha inserito nella "Linea Amica", il più grande network europeo di uffici relazioni con il pubblico e contact center, gli sportelli sociali di cittadinanza dei comuni del distretto di Sesto Calende. Il 15 luglio scorso si è svolto a Roma, nella sede del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il primo incontro nazionale di presentazione di questo network.

Ad aprire l’evento è stato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e a questo appuntamento erano presenti anche Monica Campiotti Enzo Scudieri dipendenti dell’Ufficio Piano di Zona del distretto di Sesto Calende in qualità di coordinatori del Progetto Sportello Sociale di Cittadinanza e della Rete degli Sportelli Sociali presenti sul territorio distrettuale.

Il servizio "Linea Amica", con tanto di operatore-guida virtuale, è stato ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni. L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento, tra i quali quello di Sesto Calende, su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori per una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile. È un percorso che punta ad uniformare, a livelli di eccellenza, gli standard qualitativi delle prestazioni. 

«Proprio per questi motivi – spiegano i responsabili del servizio – gli Sportelli Sociali del Distretto di Sesto Calende sono stati accreditati nel network di Linea Amica, in quanto operano secondo i livelli degli standard qualitativi definiti dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, e sono quindi un esempio di Pubblica Amministrazione innovativa, trasparente e vicina al cittadino. L’incontro romano, a sei mesi dalla partenza del Progetto Linea Amica, è stato un’occasione di confronto e condivisione di strategie, esperienze ed obiettivi di tutte le realtà nazionali e territoriali che concorrono, in sinergia con il Governo, a potenziare e perfezionare i servizi di informazione ed orientamento al cittadino». 

L’evento si è chiuso con la presentazione del piano formativo “Front Office chiavi in mano”, che il progetto Linea Amica metterà a disposizione di tutte le Amministrazioni aderenti al Network, e di due nuovi strumenti di informazione, il canale Youtube “La PA che si vede” e la newsletter “Linea Amica Informa”.

Gli Sportelli Sociali di Cittadinanza, che fanno parte del network Linea Amica, sono stati avviati grazie alla programmazione degli interventi del Piano di Zona del Distretto di Sesto Calende, già a partire dal 2008.

Nel territorio distrettuale gli Sportelli sono attivi nei Comuni di Ispra, Mercallo, Osmate, Sesto Calende e Taino.

 

Pubblicato il 05 Agosto 2009
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