Quantcast

Open Day al CCR: gli iscritti superano quota diecimila

La giornata di porta aperte al Centro Comune di Ricerca sta riscuotendo un enorme successo. Chi vuole partecipare deve iscriversi al più presto, le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di dodicimila iscritti

Sono già più di 10.000 gli iscritti all’open day di sabato 16 maggio al Centro Comune di Ricerca di Ispra, presto le pre-iscrizioni potrebbero chiudere. Chi vuole partecipare ad una straordinaria giornata alla scoperta della scienza, infatti, deve correre sul sito ufficiale: le registrazioni saranno chiuse al raggiungimento di 12.000 iscritti.

L’open day del JRC è, da sempre, un evento spettacolare: non solo è possibile scoprire gli ambienti e i laboratori di un centro all’avanguardia, ma è anche possibile scoprire cose davvero interessanti sulla scienza, incontrando gli scienziati e "giocando" con le leggi della fisica. L’open-day di quest’anno, inoltre, si carica di un significato particolare: il CCR celebra infatti ben 50 anni di attività. Nel 1959 si inaugurava il reattore sperimentale Ispra-1; cinquant’anni dopo, nel marzo 2009, il Commissario per la Scienza e la Ricerca, Janez Potočnik, ha inaugurato la nuova installazione Vela-7, unica in Europa, per misurare il consumo di carburante e le emissioni di camion e autobus.

La giornata di porte aperte vi offre l’opportunità ideale per constatare l’evoluzione del sito di Ispra dalla sua creazione ad oggi e come si siano diversificati i suoi campi di ricerca, passando da scopi puramente di ricerca nucleare ad una vasta gamma di attività in tema con ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Un’esperienza, quindi, da non perdere.

Pubblicato il 08 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore