Quantcast

Il municipio di Sesto Calende si colora nella Giornata delle malattie rare

Nel giorno più raro dell'anno il municipio si tinge di verde, viola e blu. L'iniziativa è promossa dalla onlus Amici di Tommy e Cecilia: "Un gesto per dare luce a tutti coloro che ancora vivono nell’ombra della rarità"

Municipio Sesto Calende - Giornata Malattie rare

Un gesto per sensibilizzare e accendere una luce su un giorno che non deve essere dimenticato. (foto a cura di Federico Mongiorgi)

In occasione della 17esima Giornata mondiale delle malattie rare (rare disease day), il 29 febbraio il municipio di Sesto Calende si colora di verde, viola e blu, i colori scelti per questa ricorrenza che non a caso, negli anni bisestili, cade nel giorno più “raro” di tutti (in alternativa la data scelta è il 28 febbraio, ndr).

In Italia sono più di 2 milioni le persone (in 1 caso su 5 si tratta di bambini) che convivono con le malattie rare, oltre 6mila quelle riconosciute, spesso letali, di cui in molti casi è ancora difficile ricevere una diagnosi specifica. 

A Sesto Calende la giornata è supportata dalla Amici di Tommy e Cecilia, la onlus, con sede nella frazione di Lisanza, che ogni giorno «promuovere l’integrazione tra coetanei per favorire l’inclusione sociale di bambini con disabilità in un contesto scolastico, sportivo e ludico».

«Simbolicamente e a sostegno di tutti i malati rari sarà illuminato in queste sere, con il tricolore che contraddistingue questa giornata, il palazzo del Comune di Sesto Calende, con la volontà di dare luce a tutti coloro che ancora vivono nell’ombra della rarità spiega la Onlus -.L’appuntamento è volto a fare luce, a sensibilizzare la comunità tutta, rispetto all’esistenza e alla vita di queste persone e delle loro famiglie, a far conoscere e a favorire l’accoglienza in ogni ambito, delle persone con malattia rara e con disabilità, che spesso si trovano in difficoltà».

Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore