Quantcast

Apre a Luino uno sportello dedicato alle dipendenze

Lo sportello di ascolto e aiuto degli operatori del SerD sarà operativo da giovedì 30 marzo

convegno su disagio e adolescenti dr Tosetto

Apre nel distretto di Luino, in via Verdi 6, uno spazio di ascolto e aiuto dedicato al tema delle dipendenze rivolto a genitori, ragazzi e insegnanti. Sarà operativo da giovedì 30 marzo ed è a disposizione di tutti coloro che, residenti nel Distretto di Luino, ritengono di avere problemi correlati con l’uso, l’abuso e la dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco, farmaci o che manifestano forme di dipendenza comportamentale (gioco d’azzardo patologico, dipendenza da Internet e videogiochi, ecc.) o che hanno famigliari con problematiche di questo tipo.

«Questo progetto – spiega il Dott. Claudio Tosetto, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze – nasce dalla volontà degli operatori del SER.D. di raccordarsi maggiormente e meglio con un territorio, quello del luinese e delle valli attigue, geograficamente lontano dai Servizi dedicati al fenomeno delle Dipendenze, ma non per questo privo delle criticità collegate con queste patologie sempre più frequentemente presenti nella popolazione giovanile e adulta».

Lo sportello si configura come uno spazio in grado di inquadrare il problema, orientare ed eventualmente indirizzare ai Servizi presenti sul territorio più rispondenti alle necessità del soggetto o della famiglia e sviluppare e potenziare le conoscenze rispetto ai rischi diretti o indiretti associati all’uso di sostanze e alle dipendenze comportamentali.

Il servizio è attivo il giovedì, dalle 13.00 alle 17.00, con accesso libero e gratuito, e un percorso pensato per garantire la riservatezza.

È consigliabile fissare un appuntamento telefonando al n. 331 6845715 o inviando una e-mail all’indirizzo:

sportelloSERD.Luino@asst-settelaghi.it.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore