Intasati tutti i PS dell’Asst Sette Laghi, scatta il livello massimo del piano contro il sovraffollamento
Giornata molto difficile nei pronto soccorso di Varese, Tradate, Cittiglio e anche Luino
Giornata molto difficile nei pronto soccorso dell’Asst Sette Laghi. Al Circolo di Varese, ma anche al Galmarini di Tradate, al Causa Pia Luvini di Cittiglio e persino al Confalonieri di Luino l’affollamento è stato molto intenso. In tutta l’azienda è scattato il livello massimo del piano di sovraffollamento dei PS con blocco dell’attività programmata peer poter liberare i letti.
Al Circolo di Varese, il tasso di sovraffollamento ha raggiunto l’apice con 81 pazienti in cura e 32 in attesa. Tra quelli visitati 3 erano in gravi condizioni, 48 in condizioni serie ( codice giallo), 30 con sintomi lievi mentre tra le persone da visitare si registravano 26 persone in codice verde, due in codice bianco ( accesso improprio) e 4 in codice giallo. A metà mattina, la medicina di Varese aveva ricoverato 20 pazienti in attesa nella barellata del PS.
Il problema riguarda tutti i reparti di emergenza italiani: non sono nuove le difficoltà all’indomani del weekend ma l’impennata dell’influenza con i casi covid in aumento stanno mettendo a dura prova la tenuta del sistema .
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.