Quantcast

I pupazzetti del centro diurno Luvino in regalo all’asilo

In regalo tre degli otto pupazzetti da loro realizzati nell'ambito del laboratorio riabilitativo artigianale

pupazzetti centro diurno luvino

Lo scorso 23 maggio, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino Caterina Franzetti, del Dott. Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Sette Laghi, e della Coordinatrice Maura Pignat, sono stati donati all’Asilo Comunale di Luino dai pazienti del Centro Diurno Luvino di Luino tre degli otto pupazzetti da loro realizzati nell’ambito del laboratorio riabilitativo artigianale.

I sofferenti psichici hanno espresso vivamente il desiderio di donarne 3 all’asilo di Luino per la tenerezza che ispirano loro i piccoli alunni. 

«Con questo gesto simbolico si mette in risalto – specifica l’educatrice Alessandra Lamanna – che i sofferenti psichici, anche i più gravi, non presentano solo problemi, ma sono anche una risorsa umana dotata di profondi sentimenti di solidarietà». 

L’accettazione del disagio da parte della società è il primo passo verso la guarigione. «Riteniamo necessario promuovere e sostenere una cultura dell’accoglienza del disagio mentale come valore per la collettività. – sottolinea lo psichiatra Michele Zara – Si rafforza così la capacità delle persone con disagio psichico di avere un ruolo sociale attivo e soddisfacente all’interno della comunità».

«L’inclusione sociale – sottolinea Carola Nichele, Caposala del Centro Diurno – deve avvenire nei luoghi di vita delle persone anziché in contesti artificiali e lontani dalla vita reale».

Durante la visita ai vari ambienti colorati e confortevoli dell’asilo è stato donato ai pazienti del Centro Diurno un biglietto di ringraziamento con il disegno di una piccolina di 3 anni. L’evento si è concluso in allegria con una ‘bicchierata’ di succo di frutta offerta dall’Asilo a tutti i presenti.

Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore