Quantcast

Da Cittiglio a Luino: possibili novità per la traumatologia

La direzione dell'ASST Sette Laghi sta pensando a un modello integrato di servizi tra i due plessi di Luino e Cittiglio. Al Pia Luvini avrebbe più importanza l'area materno infantile

ospedale di luino

La visita dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha riacceso i riflettori sull’ospedale di Luino.

Dopo un’estate di polemiche per la paura di uno svuotamento progressivo del Confalonieri, le rassicurazioni regionali hanno fatto rientrare l’allarme. Eppure le difficoltà a portare avanti un’organizzazione complessa con 49 punti di erogazione in tutta l’ASST Sette Laghi qualche sacrificio lo dovrà pure richiedere.

Nelle intenzioni della direzione c’è una riorganizzazione dei servizi nel Verbano: al centro della nuova pianificazione potrebbe esserci la traumatologia. La miglior organizzazione di Luino favorirebbe una riunificazione di tutti i casi chirurgici traumatologici a Luino a discapito di Cittiglio: « ne stiamo parlando – ammette il direttore generale dell’ASST Callisto Bravi – è una questione complessa di risorse e persone ma che coinvolge anche altre questioni organizzative apparentemente secondarie. Luino si occupa di casi ortopedici più complessi. Ora, d’intesa anche con AREU, stiamo valutando se indirizzare esclusivamente al Confalonieri gli eventi traumatologici che arrivano in ambulanza. Gli altri casi assistiti in pronto soccorso, se non sono operati d’urgenza, vengono rimandati a casa con la medicazione di base e l’appuntamento per l’intervento chirurgico».

Spostata tutta l’area ortopedica a Luino, Cittiglio potrebbe concentrarsi meglio nell’area pediatrica. Il reparto è collegato al Del Ponte e vede turnare i medici, pediatri e neonatologi di Varese : « A Luino stiamo pensando di aprire un giorno alla settimana, un ambulatorio pediatrico di allergologia e diabetologia – spiega ancora Callisto Bravi – Sarebbe un servizio collegato alle specialità di Varese e servirebbe i piccoli pazienti in cura al Del Ponte ma residenti nel Verbano».

In attesa che si definiscano i nuovi modelli di cura previsti dalla Riforma della sanità, con i PREST e i POT, la strategia è quella di ottimizzare le risorse, scarse sia in termini finanziari che di personale, per garantire risposte adeguate a tutti.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore