Quantcast

Perdita del lavoro e depressione, incontri per parlarne

I sei incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Chiara Arria e si terranno a Varese, Sesto Calende e Arcisate

crisi apertura depressione disoccupazione

AreteVareseOnlus, associazione di aiuto per malati di depressione e ansia, propone delle serate dedicate alla lotta della depressione sintomo e conseguenza della perdita di lavoro o del pensionamento. La Dott.ssa Chiara Arria, psicologa ed analista junghiana, affronterà le gravose ripercussioni psicologiche ed emotive che questi momenti di crisi e cambiamento comportano: l’incertezza ed il timore per il futuro, il senso di fallimento rispetto ad un progetto di vita, la modificazione del proprio vissuto sociale. “Poiché emozioni pesantemente negative provocano la perdita di iniziativa e di sicurezza, nonché sovente, pesanti stati depressivi che condizioneranno ogni azione futura” afferma la dott.ssa Arria, “AreteVareseonlus si propone di intervenire con delle serate dedicate all’argomento, con lo scopo di portare una voce che legittimi tali vissuti per viverli non come una vergogna, ma come una possibilità di rinnovamento”.

Le serate forniranno anche spunti per trovare sul territorio luoghi ed associazioni che possano sostenere un processo di recupero: per trovare la forza per reagire alla situazione critica e mettere così in campo tutte le proprie potenzialità ed energie. Le serate itineranti si terranno alle ore 20.45 nelle seguenti date: ­il 12, 19 e 26 maggio a Varese, presso il CVV in via Maspero; il 13 e 20 maggio presso il Comune di Sesto Calende, sala Varalli, p.zza Cesare da Sesto,27 maggio presso il Comune di Arcisate, sala Multiuso ai lavoratori frontalieri, via Roma.

Per maggiori informazioni: www.aretevareseonlus.altervista.org.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore