Quantcast

Ambulatorio senologico gratuito: visite il primo mercoledì del mese

Il Comune, d'intesa con l'associazione Andos, ha avviato un'attività fondamentale per la prevenzione aperta a tutte le donne dai 18 anni in su

tumore seno

Il tumore al seno non è una malattia come le altre, ma qualcosa di più complesso e profondo; una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile e che richiede quindi un supporto e un approccio ancor più specifici.

E’ quindi fondamentale l’attività di prevenzione, per intervenire in tempo, curando tempestivamente una piccola lesione prima che si trasformi in qualcosa di più grande. Solo in questo modo si può garantire una terapia conservativa e una completa guarigione.

Il Comune di Ispra, da sempre sensibile ai temi che riguardano la salvaguardia della salute, ha deciso così di avviare dal prossimo mese di Marzo,con la preziosa collaborazione dell’Associazione Andos Varese, un ambulatorio gratuito di senologia.

L’ambulatorio si terrà una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, in via Milite Ignoto n°10presso la sede dell’ambulatorio medico gentilmente messo a disposizione dalla dottoressa Lovati.

Grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Ispra Assessorato alla Persona, l’Associazione Andos sarà quindi presente mensilmente ad Ispra per eseguire visite gratuite,dando cosi la possibilità alle donne dai 18 anni in poi (quindi non solo nella fascia di età per cui è previsto lo screening) di effettuare una diagnosi precoce di lesioni mammarie potenzialmente rischiose per lo sviluppo di tumori. Questo obiettivo fondamentale per la prevenzione della salute della donna è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione dellaprof. Francesca Rovera, professore associato di chirurgia generale e direttore del Centro di ricerche senologiche dell’Università dell’Insubria presso l’Ospedale di Circolo di Varese, che è personalmente impegnata a dare un aiuto concreto alle nostre concittadine.

Andos è una Onlus che ha sede a Varese e si giova del generoso impegno e dell’entusiasmo di un gruppo di volontarie tra cui molte donne operate al seno; inoltre si avvale della collaborazione di medici e psicologi; le competenze e l’esperienza dell’equipe sono documentate da un’intensa attività della durata di più di 30 anni.

Gli appuntamenti per le visite gratuite presso l’ambulatorio di Ispra potranno essere fissaticontattando direttamente l’Associazione Andos al numero 0332.284502 il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30 e il giovedì dalle 9 alle 12.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche lo Sportello Sociale del Comune di Ispra, al numero 0332.7833500 ispra@sportellosocialecittadinanza.it

Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore