Quantcast

Psicologi e avvocati per vincere la dipendenza da gioco

Il nuovo ambulatorio specialistico di Ispra offre ai giocatori e alle loro famiglie un aiuto su tutti i fronti dalle cure mediche all'assistenza legale

Per uscire dalla dipendenza dal gioco d’azzardo c’è lo piscologo, ma anche l’avvocato e l’amministratore di sostegno. Nel nuovo ambulatorio specialistico, inaugurato oggi a Ispra, giocatori e familiari potranno ricevere un supporto su tutti i fronti da quello psicologico a quello legale. Il servizio è promosso dall’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, su finanziamento della Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Ispra (che ha messo a disposizione gratuitamente i locali). L’ambulatorio offrirà prestazioni gratuite di consulenza, cure psicologiche e mediche, sostegno sociale ed educativo, supporto legale e finanziario, tutoraggio e ricostruzione del debito, informazioni e supporto al disbrigo delle pratiche per accedere all’amministrazione di sostegno.
L’ambulatorio si rivolge in particolare ai cittadini residenti nei territori della provincia di Varese e Como. Tuttavia, stante la specificità dell’offerta, si prevede di accogliere anche utenti provenienti da qualsiasi provincia della Lombardia.
 Nell’ambulatorio opera una equipe multidisciplinare integrata (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, amministratori di sostegno, consulenti legali e finanziari), al fine di proporre agli utenti e ai loro familiari percorsi specifici e personalizzati in base all’inquadramento diagnostico svolto in fase di ingresso.

Il servizio è organizzato su due sedi:
ISPRA – via Madonnina del Grappa, 30 (presso Centro Diurno Anziani del Comune, 1° piano)
COMO – Via Cadorna 10 (presso NOA – ASL Como)
Le prestazioni verranno erogate su appuntamento il lunedì dalle 17.00 alle 20.00 (solo a Como); dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 20.00; il venerdì dalle 14.00 alle 20.00 (Solo ad Ispra) e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Per informazioni e appuntamenti: info.and@andinrete.it; tel. 342.0974876

Lo Staff
PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI
Dr.ssa Roberta Smaniotto (Referente del Progetto; Specializzata in Terapia Sistemico-Familiare)
Dr.ssa Angela Bignazoli (Specializzata in Terapia Analitica Transazionale)
Dr.ssa Silvia Cabrini (Specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale)
Dr.ssa Valeria Locati (Specializzata in Terapia Terapia Sistemico-Familiare)
Dr.ssa Fulvia Prever (Specializzata in Terapia Terapia Sistemico-Familiare; Dirigente Psicologo del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Milano)
Dr.ssa Manola Unida (Specializzata in Terapia Analitica Transazionale)
Dr.ssa Mariapaola Tadini (Specializzata in Terapia Analitica Transazionale)
PSICOLOGI
Dr Matteo Stefano Zanon
MEDICI
Dr Maurizio Avanzi (Specialista in Malattie Infettive; Dirigente Medico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Piacenza)
Dr.ssa Giovanna Bielli (Specialista in Neurofisiopatologia e Tossicologia Medica; Dirigente Medico del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Milano 1)
Dr Tazio Carlevaro (Specialista in Psichiatria – Supervisore)
Dr Stefano Oliva (Specialista in Psichiatria, Coordinatore del Servizio Multidisciplinare Gioco d’Azzardo Patologico – S.Mu.GAP presso la Casa di Cura "Le Betulle" di Appiano Gentile)
Dr Maurizio MJ Trombini (Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente; già Dirigente Medico del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Milano)
ASSISTENTI SOCIALI
Dr.ssa Anna Colombo
Dr.ssa Marisol Gobbo
EDUCATORI PROFESSIONALI
Dr.ssa Stefania Airoldi
Dr. Cristian Inclimona
AVVOCATI
Dr.ssa A. Sara De Micco
Dr Giorgio Ferrari
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Dr.ssa Maria Grazia Crespi

L’inaugurazione dell’ambulatorio, che coincide con il decimo anno di attività dell’Associazione AND, è stata anche l’occasione per approfondire la riflessione sulla patologia del gioco d’azzardo attraverso la proiezione del film “Il Tarlo”, medio–metraggio patrocinato da AND, del regista Marco Lanzafame.

Tutti gli articoli sul gioco d’azzardo

Pubblicato il 23 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore