Quantcast

Interrogazione in Regione per l’automedica di Luino

Il consigliere Longoni ha chiesto in Commissione di potenziare il servizio attualmente organizzato per 12 ore. I vertici Areu assicurano: diventerà "h24" ma i tempi non sono ancora certi

 La questione dell’auto medica a Luino “h24” è arrivata in commissione sanità della Regione Lombardia. Il consigliere Giangiacomo Longoni ha presentato un’interrogazione ribadendo la necessità di istituire il presidio mobile per tutto il giorno: « L’ospedale di Luino riveste un ruolo fondamentale per il bacino di utenza di riferimento e il servizio offerto dall’auto medica ha avuto un ottimo riscontro dal territorio. Tuttavia  il servizio di urgenza-emergenza copre in questo momento solo 12 ore di servizio giornaliero e per questo è necessario un potenziamento del servizio a 24 ore su 24. L’auto medica affiancherà il servizio già presente di autoambulanza e costituisce una maggiore garanzia per i cittadini. Le valli montane dell’alta provincia di Varese e della Lombardia in genere –  afferma Longoni – per la loro conformazione, non hanno certo la vasta possibilità di collegamenti stradali tra i centri abitati e le strutture ospedaliere come invece accade per i grandi centri a sud di Varese. Per queste ragioni appare ancor più importante la presenza di un presidio mobile d’urgenza attivo h24, per far fronte alle numerose richieste del territorio. Voglio ricordare inoltre il progressivo invecchiamento della popolazione con tutte le problematiche che esso comporta. Sono certo che Regione Lombardia dimostrerà la stessa attenzione che il movimento della Lega Nord pone nei confronti delle fasce più deboli come i nostri anziani e i nostri ammalati».

Areu, da parte sua, fa sapere che il servizio “h24” sarà istituito perché indicato specificamente nel piano di riorganizzazione dell’emergenza urgenza del territorio varesino. I tempi, però, non sono ancora stati definiti anche se è certo che avverrà entro fine anno. 

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore