Quantcast

Tirocinio in psichiatria per gli studenti del “Sereni”

Si svolgerà tra febbraio e aprile lo stage degli studenti che vivranno un'esperienza "full immersion" nelle due comunità psichiatrihe e nel centro diruno

Sino a fine aprile, studenti del Liceo Scientifico di Luino sono impegnati in uno stage esperienziale Un momento del lboratorio espressivocon animazione teatrale, canto ed espressione corporea nelle due Comunità psichiatriche e nel Centro Diurno diretti dal dottor Isidoro Cioffi
La Psichiatria del Verbano e il Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino hanno consolidato dal 2009 rapporti di reciproca collaborazione attraverso stage ed esperienze mirate per gli alunni del Liceo stesso presso le due Comunità psichiatriche ed il Centro Diurno Luvino di Luino. 
Gli studenti si integrano con gli operatori e i pazienti partecipando alla vita comunitaria e dando il loro contributo nelle attività collaterali che non siano specifiche del personale sanitario.

All’interno del tirocinio, una delle attività vissuta con maggior coinvolgimento dai ragazzi è stato, l’anno scorso, il laboratorio riabilitativo d’arte, con Teatro, Danza e Canto, che ha visto come attori gomito a gomito sia gli ospiti delle strutture psichiatriche che gli studenti stessi; le maestre d’arte Sartorio, Trivellin e Sansoni hanno saputo coinvolgere brillantemente tutto il gruppo misto.

«E’ importante la realizzazione di questo progetto innovativo di laboratorio comune di Teatro, Danza e Canto per permettere agli studenti di vivere una significativa esperienza nell’ambito comunitario psichiatrico; – affermano all’unisono il dr. Bianco e l’educatore Petrella, operatori delle Comunità
psichiatriche di Luino – per i pazienti psichiatrici è l’occasione di non essere considerati delle persone diverse delle quali avere paura, timore e da cui fuggire: un modo per sentirsi uguali agli altri».

In quest’ottica il Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino e la Psichiatria del Verbano hanno concordato di continuare anche nel 2012 per alcuni alunni il tirocinio nelle due Comunità e nel Centro Diurno Luvino di Luino, afferenti, appunto, alla Psichiatria del Verbano, a partire da febbraio fino ad aprile: una settimana full immersion e successivo pomeriggio a settimana comprendente anche il progetto innovativo del laboratorio di Teatro, Danza e Canto.

Gli alunni sono stati preventivamente preparati, sulle minime competenze necessarie, sia dalla Scuola che dalla Psichiatria del Verbano. L’esperienza facilita un collegamento concreto tra il mondo scolastico
e sociale e la realtà della sofferenza psichica, evitando una pericolosa autoreferenzialità di entrambe le realtà. Totale ed entusiasta la disponibilità degli operatori delle strutture psichiatriche, nell’ottica di un investimento sui giovani nella destigmatizzazione del paziente psichiatrico; innovativo e moderno l’atteggiamento del “Sereni”, aperto verso le realtà sociali più scotomizzate, quale quella del disagio psichico. 
«L’intento che da sempre mi anima – sottolinea il Dott. Isidoro Cioffi, direttore della Psichiatria del Verbano – è aprire i servizi psichiatrici a un confronto con i ragazzi, il nostro presente e sicuramente il nostro futuro, al fine di offrire una nuova visione della malattia mentale, non più vissuta come qualcosa di cui aver timore, ma una diversa modalità d’essere»

«Gli studenti imparano ad accogliere l’altro sofferente, a comprenderne i bisogni. Inoltre possono meglio vagliare eventuali scelte di studio e professionali future» commenta la Prof.ssa Isabella Bianchi del “Sereni.

«Gli alunni hanno l’opportunità di plasmare l’osservazione e la descrizione delle dinamiche nei processi terapeutici, di accoglienza e animazione, rinforzando le competenze relazionali e verificando sul campo teorie studiate in psicologia e sociologia» aggiunge la Prof.ssa Amedea Brignoli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Sereni”.

Completato lo stage, gli studenti elaborano una sintesi valutativa finale in grado di considerare, oltre ai dati acquisiti dall’osservazione, anche le tematiche e le problematiche affrontate a livello teorico nell’iter di studio. I servizi psichiatrici del Verbano, con operatori assai disponibili, si sono sempre dichiarati soddisfatti di questo tirocinio e i ragazzi vivono questo come uno dei momenti più significativi del loro corso di studi. 
Questa esperienza non fa altro che rafforzare l’idea che la popolazione del territorio luinese è molto collaborante e propositiva per quanto riguarda l’accoglienza, il sostegno e la destigmatizzazione dei pazienti psichiatrici. 

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore