Quantcast

Taglio del nastro al centro prelievi

Il servizio è stato realizzato grazie alla disponibilità di tanti volontari con esperienza nel settore medico-infermieristico

centro prelievi tainoÈ nato un nuovo servizio sanitario per la popolazione anziana di Taino: si tratta del Centro Prelievi, realizzato grazie alla disponibilità di tanti volontari con esperienza nel settore medico-infermieristico. L’inaugurazione si è tenuta domenica 13 giugno alla presenza di molte autorità. Il sindaco Pier Carlo Moscatelli ha fatto gli onori di casa e ricordato che solo un anno fa veniva aperto il “Centro associazioni Ten. Col. F. Bielli”, all’interno del quale si trova il Centro prelievi.

«In un periodo di crisi come quello attuale, il Centro Prelievi per i cittadini ultra sessantacinquenni era uno dei primi obiettivi del nostro mandato. Sono persone che spesso hanno difficoltà nel recarsi in ospedale per effettuare o ritirare le analisi – ha spiegato il sindaco Moscatelli – Ringrazio il nostro consigliere comunale Enrico Berrini che si è impegnato per la realizzazione del Centro e i cittadini che hanno contribuito all’acquisto delle attrezzature. Tutte le attività relative al servizio sono svolte da volontari: medici, infermiere e infermieri professionali che mettono a disposizione il loro tempo per i prelievi, e altri che svolgono le pratiche burocratiche. È a tutti i volontari che dedichiamo questa giornata».
Accanto al sindaco c’erano molti ospiti, in rappresentanza delle istituzioni: l’onorevole Giancarlo Giorgetti della Lega Nord, il Vicario del Prefetto di Varese Annunziato Vardè, il consigliere regionale Rienzo Azzi, il consigliere provinciale Elena Sartorio, il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Ferrò e il parroco don Fausto Ceriotti. Il consigliere Enrico Berrini ha quindi voluto ricordare che «la realizzazione del Centro è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Gruppo anziani “Casa Rosa” e del suo presidente, Graziano De Boni». Ringraziamenti anche al dottor Rinaldo Citterio, ai farmacisti tainesi e ai primi “clienti” che hanno saggiato il servizio.

Per usufruire del Centro Prelievi occorre aver compiuto 65 anni ed essere soci dell’Associazione degli anziani tainesi. La prenotazione del servizio si effettua in Comune il martedì e il giovedì dalle 9 alle 10.30, con la prescrizione medica. I prelievi del sangue o il conferimento di campioni biologici si svolgono il lunedì o il giovedì successivi dalle 8 alle 9, presso il Centro Prelievi. Gli esami sono eseguiti dal laboratorio di analisi dell’Ospedale “C. Ondoli” di Angera.

Pubblicato il 17 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore