Una rete sanitaria per la prevenzione dei carcinomi del fegato
Incontro pubblico, venerdì 8 maggio nella sala consiliare, con inizio alle 20.30 per presentare la rete sanitaria di prevenzione che conta già 47 medici aderenti
Domani venerdì 8 maggio 2009 alle 20.30 nella Sala consiliare del Comune di Angera si terrà un incontro pubblico sul tema : Una rete sanitaria per la prevenzione dei carcinomi del fegato.
I tumori del fegato sono molto aumentati negli ultimi anni e rappresentano un importante causa di morte nella provincia di Varese. Le nuove conoscenze consentono oggi di identificare i soggetti a rischio perché affetti da cirrosi epatica e conseguentemente giungere a una diagnosi precoce con elevate probabilità di guarigione dal tumore.
Per l’identificazione dei pazienti è stata costruita una rete sanitaria fra medici di Medicina Generale dei Distretti sanitari di Sesto Calende e di Somma Lombardo ( hanno già aderito 47 medici ) e specialisti epatologi dell’Ospedale di Angera. Il progetto è sostenuto anche da un contributo regionale.
Sono stati identificati già 185 pazienti. Grazie alla sorveglianza ecografica sono stati diagnosticati 19 tumori epatici, la maggior parte di piccole dimensioni e curati con l’impiego delle moderne terapie disponibili.
Nel corso della serata sarà presentata la nuova Associazione Varese per l’Epatologia nata per favorire l’educazione sanitaria, la prevenzione, la cura e la ricerca nel campo delle malattie del fegato.
Sono previsti interventi dei direttori generali della ASL di Varese, Pierluigi Zeli, e dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, Armando Gozzini.
L’incontro è pubblico e gratuito.







