Quantcast

Preioni (Lega): “Rivediamo gli articoli del regolamento del consiglio regionale datati e inefficienti”

“La necessità di un aggiornamento è innegabile. Serve un tavolo condiviso che individui gli articoli che non funzionano”

Nell’apertura della seduta di martedì 4 agosto l’aula di Palazzo Lascaris ha discusso della proposta avanzata dal presidente del consiglio sulla necessità di rivedere il regolamento per garantire alla maggioranza eletta un’azione politica più incisiva e responsabile.

“Credo che il presidente non abbia bisogno di difese d’ufficio, e anzi voglio ribadire il mio apprezzamento per la sua gestione bipartisan dell’aula – ha sottolineato nel suo intervento il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni –, ma è evidente che il tema della revisione del regolamento esista. Non c’è fretta, non ci diamo una scadenza, ma anzi auspichiamo che come per altri atti si possa arrivare a un lavoro di sintesi. Resta però la necessità di una riflessione almeno su alcuni articoli ormai vecchi e non in linea con quanto avviene in altre assemblee regionali italiane. E non credo che questo sia un dato di fatto sul quale polemizzare: la necessità di un aggiornamento di un regolamento che parla a tutti, maggioranza e opposizioni, è innegabile. Come sarà necessario affrontare il tema della legge elettorale, che in Piemonte ancora non recepisce normative già in vigore a livello nazionale. Ora serve un tavolo condiviso che individui gli articoli che non funzionano, quelli troppo vecchi, quelli che impongono riti e lungaggini di una vecchia politica incomprensibili per cittadini che vivono in un Paese reale che arranca, così diverso all’Italia di 50 anni fa”.

di
Pubblicato il 06 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore