Quantcast

Commemorazione martiri Fondotoce, Rossi (Pd): l’orazione di Cirio coincida con l’impegno nel presente

Il consigliere regionale 'stuzzica' il governatore sulla questione 'Songa Atc'

“Sono contento che il Presidente Cirio domani vorrà onorare i martiri di Fondotoce con una sua orazione, a nome di tutti i cittadini piemontesi”. A scriverlo il consigliere regionale novarese del Pd Domenico Rossi.

“Settantasei anni fa oggi, quarantatre partigiani, arrestati durante le operazioni di rastrellamento nazi-fascista in Val Grande, furono fucilati a Fondotoce. Quell’eccidio e la lotta partigiana che caratterizzò quei territori li hanno resi luogo di Memoria e simbolo della Resistenza” continua Rossi.
“Mi aspetto che, con la stessa sensibilità e con un po’ di coerenza, il Presidente intervenga, a difesa di quegli stessi valori di antifascismo, allontanando, da un ruolo di rappresentanza istituzionale, il Presidente di Atc Nord Luigi Songa. La memoria implica l’impegno nel presente. I martiri di Fondotoce si onorano con le scelte di oggi, a partire dalla difesa delle nostre istituzioni che non possono essere affidate a chi, ancora oggi dice “non mi offendo se mi danno del fascista”” conclude Rossi.

Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore