Quantcast

Cambiamo con Toti Vco: “Detassazione per le zone montane”

Cinque i punti proposti per sostenere il territorio

“L’emergenza Covid 19 ha dimostrato quanto sia pericolosa la congestione delle città e lo svuotamento delle zone rurali e montane. Un problema di cui si parla da anni, ma che non è mai stato affrontato seriamente. Anzi nei fatti si è sempre andati nella direzione contraria.

Le aliquote sempre più alte delle tasse, il progressivo impoverimento dei servizi e del tessuto economico, porta come naturale conseguenza lo svuotamento demografico della montagna, a discapito di  chi ci vorrebbe ostinatamente restare a vivere e a operare. La montagna del VCO era già in affanno prima dell’emergenza, e se la crisi ha colpito tutta la nazione, questo territorio rischia di venire annientato se non verranno presi provvedimenti urgenti.

I punti su cui lavorare per invertire questa tendenza sono gli stessi di sempre:

1) Detassazione delle zone montane per sostenere le attività economiche che tengono vivo il territorio, dando servizi ai cittadini, nonostante le mille difficoltà.

2) Investire in una revisione e manutenzione dell’intera rete stradale montana.

3) Incentivare il turismo attraverso finanziamenti e sgravi fiscali, ma soprattutto con una vera rete promozionale, ad oggi mancante.

4) Investimenti sul dissesto idrogeologico, per intervenire sulle criticità già esistenti . E per mettere in campo un monitoraggio costante delle frane , che consenta di agire preventivamente ai primi segnali di attività.

5) Inserimento delle aree montane in un  circuito turistico internazionale

Queste sono le attività su cui bisognerà lavorare per dare manforte per una economia montana.

Ermanno Savoia Responsabile Provinciale Cambiamo!Con Toti

Carlo Crapanzano responsabile Ossola Cambiamo! Con Toti

Fabio Basta Consigliere Comunale Cambiamo! Con Toti

di
Pubblicato il 02 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore