Prima Verbania: ristorni frontalieri a Fondo Solidarietà, non per piazza Fratelli Bandiera
Il gruppo consiliare ha devoluto al Fondo i gettoni di presenza 2019
Il gruppo consiliare Prima Verbania, costituito da alcuni “dissidenti” leghisti dopo i contrasti interni sul riassetto ospedaliero, chiede che i ristorni dei frontalieri attualmente destinati a bilancio per la riqualificazione di P.zza Fratelli Bandiera vengano destinati al Fondo di Solidarietà creato nei giorni scorsi. La somma ammonta a 220.000 euro.
I consilieri hanno devoluto al Fondo, creato per sostenere attività e persone colpite dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria, i gettoni di presenza 2019.
Riportiamo il comunicato integrale relativo alla proposta di riallocazione delle risorse.
Come noto abbiamo chiesto, insieme al Gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, che il Comune creasse un capitolo di bilancio apposito per un fondo di solidarietà e rilancio.
Così è stato e il Comune di Verbania ha istituito un fondo di solidarietà (chiamato “Verbania Solidale”) per commercianti, imprese, artigiani, partite IVA, disoccupati, ecc. per aiutare il rilancio delle attività e dare una mano alle persone in difficoltà della città.
Nel nostro piccolo, come Prima Verbania, facciamo la nostra parte. Per questo, per rimpinguare questo fondo, i nostri Consiglieri verseranno l’intero importo dei gettoni di presenza al Consiglio Comunale di tutto il 2019. Così come noi lo farà anche il Consigliere Roberto Campana del Movimento Cinque Stelle di Verbania.
Chiediamo quindi anche a tutti i ns. colleghi Consiglieri di fare altrettanto, un piccolo gesto che, se moltiplicato per 32 consiglieri, permetterà di mettere a disposizione una somma rilevante per i cittadini in difficoltà.
Quanto al finanziamento del Fondo di Solidarietà, il nostro Gruppo ribadisce quanto già richiesto in un Ordine del Giorno presentato il 16 marzo e in pari data proposto anche alla Conferenza dei capigruppo straordinaria per la gestione dell’emergenza Covid 19: è necessario, previa rimodulazione o differimento dell’intervento su P.zza Fratelli Bandiera (in particolare sul lotto 1), destinare da subito al Fondo l’importo di € 220.000,00. Tale somma, infatti, costituita dai Ristorni Fiscali Frontalieri, potrebbe essere agevolmente spostata dall’intervento su P.zza Fratellli Bandiera, sicuramente non necessario in questo momento di emergenza, al Fondo destinato a sostenere gli operatori economici – e non solo – in difficoltà.
Infine, quale prima misura a sostegno degli esercenti del nostro Comune sarebbe opportuno provvedere immediatamente a restituire – in automatico – il 25% della COSAP già da essi corrisposta a titolo di parziale indennizzo per il periodo di chiusura forzata, con applicazione automatica dello storno di tale quota del canone agli esercenti che non l’hanno ancora pagata e blocco di ogni attività di accertamento.
Questo è il momento del coraggio e della tempestività nel sostenere chi è in difficoltà!
Gruppo Prima Verbania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.