Quantcast

Boldrini ci riprova: “A settembre si parte”

Il candidato sindaco alle ultime amministrative che non ha raggiunto il quorum invia una lettera aperta ai suoi cittadini

Varie

Il candidato sindaco alle ultime amministrative Daniele Boldrini, che non ha raggiunto il quorum invia una lettera aperta ai suoi cittadini.

Da ormai due mesi a Brezzo di Bedero il Comune è gestito dal Commissario Straordinario, nominato dal Prefetto di Varese.

E’ sicuramente presto per fare bilanci, ma alcune interessanti considerazioni ritengo si possano aggiungere alla mia lettera pubblicata subito dopo le elezioni amministrative (http://www.varesenews.it/2015/06/boldrini-accetto-il-verdetto-ma-non-nascondo-la-mia-amarezza/376704/).

Rimane forte il “dispiacere di quanto perderanno il Comune e la comunità di Brezzo di Bedero durante il periodo di gestione ordinaria” (citando un pensiero della mia lettera) del Commissario. Ed ora possiamo cominciare a misurare queste perdite, partendo dalle interessanti opportunità evidenziate dalla stampa in questi ultimi giorni.

1. Dal programma di finanziamento per la sicurezza territoriale, la Comunità Montana Valli del Verbano ha concesso un contributo di €. 55.960 destinato all’implementazione dei sistemi di video sorveglianza stradale per un progetto avviato insieme ad altri 4 Comuni. Probabilmente il nostro Comune non perderà in termini economici (augurandoci che le risorse rimangano destinate per la stessa finalità anche in futuro), ma sicuramente l’assenza della componente politica ritarderà la realizzazione di un progetto molto importante per la sicurezza dei Cittadini.

2. La Provincia di Varese ha approvato una Convenzione con 57 Comuni per l’affidamento del ruolo di stazione appaltante per la gara inerente la distribuzione del gas. La Provincia gestirà tutte le complesse e delicate procedure di gara per l’affidamento del servizio, da concludere entro il 2017 come previsto dalle norme vigenti, e si farà poi carico di gestire la parte contrattuale, di vigilanza e controllo sulle attività del gestore. I Comuni usufruiranno di investimenti per l’ammodernamento e la realizzazione di nuove reti, nonché il riconoscimento di un canone di affitto mantenendo le proprietà degli impianti.

3. Un’altra grande opportunità che probabilmente per ora Brezzo di Bedero non potrà sfruttare è l’adesione al servizio di Stazione Unica Appaltante della Provincia, operativa da pochi giorni. Si tratta di un supporto tecnico, amministrativo e giuridico molto importante, che garantisce ai Comuni un risparmio importante in termini economici e di impiego del personale.
E’ vero che ogni Cittadino è libero anche di non votare, facoltà consentita ora anche dalla legge (dal 1993 sono state abrogate le sanzioni e la menzione sul certificato di buona condotta per chi non esercita il proprio diritto/dovere sancito dalla Costituzione), ma è altrettanto vero che il Cittadino non si può esimere dalle responsabilità delle proprie scelte.

Nel caso specifico la responsabilità più evidente è la serie di opportunità perse per la collettività. Inoltre, parlando con qualcuno che più di altri necessita “della vicinanza del Comune e della sensibilità degli amministratori”, mi sono reso conto che commissariare il Comune è stato, anche, un atto di egoismo.

Non è sicuramente questo il modo per cambiare le cose e risolvere i problemi. I problemi si risolvono mettendosi in gioco, mettendoci la faccia, esponendosi in prima persona, dedicando il proprio tempo a favore della collettività, assumendosi sempre il coraggio delle proprie scelte, anche il coraggio di sbagliare ed il coraggio di ammetterlo.……….. per coloro che nella loro vita non hanno saputo fare le scelte o si sono sottratti al proprio dovere, Dante Alighieri, nel 3° canto dell’Inferno, riserva un destino molto severo, di indifferenza e di disprezzo.

Non dimentichiamo, inoltre, la pesante condanna che la storia ha riservato a Ponzio Pilato, si lavò le mani, ma non la coscienza.

E come diceva Gandhi, “In materia di coscienza, la legge della maggioranza non ha valore”.

Premesso tutto ciò, non posso nascondere che il risultato elettorale rappresenta un segnale dei Cittadini. Rispetto ai pensieri ed alle valutazioni delle prime ore, penso che il messaggio elettorale debba essere letto ed interpretato, al fine di ricominciare senza ripetere gli errori.

Ribadisco che ripartirò con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di prima – quando ti occupi del tuo paese per molti anni, poi è difficile disinteressartene così facilmente – ma non necessariamente ricandidandomi alla carica di Sindaco.

Mi piacerebbe creare un gruppo di persone che abbiano la stessa determinazione, che si sentano forti della convinzione che con l’impegno si possa migliorare il nostro Paese, che non perdano la speranza di essere autori delle sorti del nostro Comune e che non si rassegnino ad una situazione diffusa di degrado politico, sociale e morale.

Dopo l’estate ci troviamo e si parte. Creiamo un movimento di persone che pensano e che agiscono, che operano in sintonia tra loro, capaci di confronto continuo, anche forte e schietto, ma sempre leale.

Servono persone animate dallo stesso spirito e dalla stessa convinzione di poter fare qualcosa di utile per la comunità. Persone che potrebbero anche costituire diversi gruppi per presentarsi alle elezioni, anche fortemente contrapposti, ma tutti animati dalla stessa disponibilità, anche al di fuori delle eventuali cariche di Sindaco, di Assessore o di Consigliere.

A settembre ne riparleremo ……..

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore