Quantcast

“Insieme per Sesto” punta tutto sul Tredici

Sergio Tredici, 59 anni, medico cardiologo dell'ospedale di Busto Arsizio, è il candidato scelto dalla lista civica nata nel 1995: "Impegno e amore per il nostro paese".

Insieme per Sesto” punta tutto sul Tredici. Non è solo un gioco di parole, ma è la scelta del gruppo civico insieme dal 1995 che ha già dato a Sesto Calende ben due sindaci (Roberto Caielli per nove anni ed Eligio Chierichetti negli ultimi cinque) che si sono alternati nell’amministrazione del paese di 10 mila abitanti affacciato sul Ticino e sul lago Maggiore. Questa volta, dopo la rinuncia di Chierichetti, la lista civica ha puntato su Sergio Tredici, medico cardiologo dell’ospedale di Circolo di Busto Arsizio già consigliere comunale nell’ultimo quinquennio. Tredici si è presentato ai cittadini in una nutrita assemblea pubblica svolta nella sala conferenze Elso Varalli. 

Nel programma della lista civica appoggiata dai partiti del centrosinistra sono dieci i punti chiave, senza dimenticare le tante cose portate a termine dalle precedenti amministrazioni: «Il volto nuovo del centro storico, la nuova piscina, il Chr, il Parco Europa, nuovi spazi e servizi per giovani e anziani, grande attenzione alla scuola, alla cultura allo sport – spiega Tredici -. Per noi parlano i fatti. Per i prossimi cinque anni puntiamo su un’amministrazione per tutti, per rendere semplice e aperto il Comune. Miglioreremo la sicurezza dei cittadini e continueremo a garantire servizi efficienti e vicini ai cittadini, soprattutto i più deboli. Collaboreremo con le società associative e sosterremo le realtà economiche del territorio, cercando di aiutare chi è colpito dalla crisi». A Sesto come in tutti gli altri Comuni che vanno al voto uno dei temi portanti è la realizzazione del nuovo piano di governo del territorio: «La fase di redazione è terminata, ma garantiamo a tutti gli interessati che li ascolteremo ancora e faremo il possibile per realizzare le volontà dei cittadini – prosegue Tredici -. Tuteleremo l’ambiente, cercando di promuovere il territorio e migliorare l’immagine del paese: turismo non vuol dire solo immagine, ma anche dare lavoro. Dobbiamo migliorare la viabilità sull’asse del Sempione ed elaborare un nuovo piano urbano del traffico, aumentando parcheggi e marciapiedi e valorizzando ulteriormente il centro, rinfrescando il palazzo comunale e il circolo sestese». Tutti questi aspetti senza dimenticare le radici di Sesto Calende: «Saremo attenti alla tradizione, alla cultura e ai cambiamenti necessari – chiosa Tredici -. I giovani sono il nostro futuro, su di loro puntiamo con convinzione e decisione».
 
Prima di rispondere alle domande dei cittadini presenti in sala, Tredici ha toccato uno dei temi caldi di questa campagna elettorale, l’immigrazione: «Il Comune si è mosso bene in questi anni, nella legalità, cercando di includere e favorire l’integrazione. Ci sono iniziative volte ad insegnare lingua italiana e leggi, con lo spirito di accoglienza che ha caratterizzato questi anni. Cercheremo di garantire spazi a tutti, sempre nel rispetto della legalità, ma senza preclusioni aprioristiche». Infine un passaggio sulla squadra che in caso di vittoria governerà Sesto al fianco di Sergio Tredici: «Gli assessori non saranno esterni, ma saranno scelti tra i candidati consiglieri eletti dai sestesi: tra le altre cose vorrei sdoppiare l’assessorato ai lavori pubblici dall’edilizia per favorire il dialogo con i cittadini. Ci mettiamo impegno e l’amore per il nostro paese».  

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore