Quantcast

Ethno, a Maccagno il festival dei popoli tra musica e sapori

Inizia il 6 maggio la rassegna che la Pro Loco di Maccagno organizza presso lo spazio polifunzionale del Parco delle feste. Venerdì si balla con i Fujenti

fujenti

Inizia il 6 maggio la rassegna “Ethno musiche, sapori e cultura dei popoli” che la Pro Loco di Maccagno organizza presso lo spazio polifunzionale del Parco delle feste. Una rassegna che vuole far conoscere le tradizioni e l’anima dei popoli attraverso musica e cibo, per creare occasioni di scambio e di confronto fra persone con diversi background culturali.

A ritmo di pizziche, tarantelle e tammurriate inizierà il viaggio nella musica partendo dal sud Italia, in Campania, Calabria e Puglia e sarà il gruppo di musica popolare dei “Fujenti” con il loro progetto “ Un popolo che balla” ad aprire la rassegna.

Avvierà la serata lo stage propedeutico di danza pizzica tenuto dalla bravissima Stephanie Bouille, con la quale esploreremo i passi tradizionali attraverso le note catartiche della pizzica tarantata. Proseguiremo poi con i sapori campani di una cucina che si affaccia sulla costa sorrentina, accompagnati da buon vino. Pregusteremo la cena con sfiziosissimi aperitivi creati per l’occasione.

Il clou della serata sarà quando i Fujenti saliranno sul palco con Amedeo de Netto (tamburi, tammorra e voce), Andrea Minidio (voce, ciaramella, zampogna e organetto), Daniele Pecoraro (mandolino), Luca Fava (voce, chitarra, tamburello), Michele Todisco (chitarra battente, mandoloncello), Yuri Beltrami (organetto), Stephanie Bouille (voce e danza).

La rassegna proseguirà il 20 maggio con una serata di canzoni milanesi della tradizione e degli illustri cantori della bella Milano, un repertorio che spazierà dai Gufi a Valter Valdi, da Svampa a Jannacci, da Ivan De La Mea a Gaber e molto altro con il gruppo “Sem pizzi duo” formato da Stefano Tosi (voce, chitarra e aneddoti), Emanuele Pescia (voce, pianoforte, armoniche e melodica), Fabio D’Addario (voce, Cajon e percussioni varie). La Pro Loco vi aspetta il 6 maggio per iniziare insieme questo viaggio musicale.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore