Stresa Festival, secondo appuntamento con i concerti di Beethoven per pianoforte e orchestra
Alle ore 20 il formidabile pianista coreano Seong-Jin Cho e la Philharmonia Zürich diretta da Gianandrea Noseda
Secondo appuntamento allo Stresa Festival con i Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven sabato 29 agosto, al Palazzo Congressi di Stresa. Sul palco, alle ore 20, il formidabile pianista coreano Seong-Jin Cho e la Philharmonia Zürich diretta da Gianandrea Noseda.
Il Quarto è stato scritto tra il 1805 e il 1806, in un momento di grande creatività durante il quale vennero alla luce diversi celebri capolavori. Il Concerto presenta caratteristiche diverse dal precedente Terzo e ben rende, col suo carattere intimista, la feconda vena compositiva di Beethoven, a dimostrazione delle sue pressoché illimitate capacità. Per un’esecuzione pubblica del 1809 la Allgmeine Musikalische Zeitung definì la partitura quale la «più straordinaria, personale, elaborata e difficile» mai scritta per il pianoforte. La serata si completa nella seconda parte con la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert, opera giovanile ma già pregna dello spirito autentico del compositore.
Biglietti 40 euro, giovani under 26 euro 10. È raccomandabile acquistare i biglietti in prevendita. (Per info e biglietti: boxoffice@stresafestival.eu +39 0323 31095). La biglietteria sarà aperta un’ora prima del concerto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.