Quantcast

Musica e letteratura tra gli affreschi per l’estate in Valcuvia

Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio saranno i luoghi dove si svolgerà il festival organizzato dall'associazione Momenti Musicali tra concerti e incontri

Anche per l’anno 2013 l’Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva, propone Musica e Letteratura tra gli affreschi, festival letterario e musicale che quest’anno giunge alla sesta edizione e che, come di consuetudine, si estende sul territorio di quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe (Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio), che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto, unitamente a Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo di Varese.

L’edizione 2013 vede un forte ridimensionamento della componente didattica, soprattutto per la chiusura, annunciata, della Locanda del Pittore ad Arcumeggia, punto di forza pluriennale per i corsi di perfezionamento, che quest’anno si svolgeranno, nella sola località di S. Antonio, per chitarra, pianoforte e scrittura creativa. Al contrario, il cartellone ha subito in minima parte i tagli di cui la cultura è stata fatta oggetto negli ultimi tempi, proponendo 9 eventi, tra concerti, tavole rotonde e lezioni-concerto, a cui si aggiungono i concerti dei partecipanti agli stages nella settimana dall’8 al 13 luglio. Infatti l’idea alla base del festival non è cambiata: si tratta, come sempre, di proporre un progetto culturale che mescoli tra loro eventi di elevata qualità con le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio, tra cui segnaliamo i teatri di Cuvio e soprattutto quello di Cassano, tutte strutture costruite all’inizio del Novecento, la chiesa rupestre di S. Antonio, con un panorama mozzafiato sull’alto Lago Maggiore, e Arcumeggia, con le sue caratteristiche case dipinte. Quest’anno tutto questo è visibile anche in due DVD, realizzati nel 2012, che documentano quasi in presa diretta le nostre manifestazioni.

Il tema dominante di questa edizione, vista la concomitanza con il doppio bicentenario verdiano e wagneriano, è il canto in senso lato: così si apre il 7 luglio presso la chiesa di S. Ambrogio ad Arcumeggia con il tradizionale concerto del chitarrista Antonio Dominguez accompagnato dal flauto di Pan di Michel Tirabosco, che proporranno, all’interno di un programma multietnico a ispirazione popolare, una prima assoluta, composta dallo stesso Dominguez, sulle canzoni popolari di Arcumeggia. Il 9 luglio è la volta di un’altra novità: si tratta della NeverSeen Orchestra diretta da Gianmaria Bellisario, che presenterà un accattivante programma trasversale, tra musica classica, da film e jazz, ispirato alla luce (the night of the lights). Segue l’11 luglio Cédric Meyer, chitarrista ginevrino che da diversi anni segue i corsi con il Maestro Dominguez, vincitore quest’anno di una borsa di studio che comprende anche un concerto nella nostra stagione nella bellissima chiesa di S. Antonio a Castelveccana.

Dal 12 al 15 luglio, invece, è la volta della quarta edizione del Festival Pianistico Internazionale, sempre presso il Teatro Municipale di Cassano Valcuvia che sarà impreziosito dalla presenza di un pianoforte Grancoda Fazioli e che per la prima volta, quest’anno, vede come partner la giovane casa discografica italiana Sheva collection. Quattro gli appuntamenti in programma, sempre alle ore 21: apre venerdì 12 Maurizio Baglini, una presenza ormai fissa nel festival, apprezzatissimo e attesissimo dal pubblico, con un eclettico programma comprendente cinque Sonate di Scarlatti, due parafrasi di Liszt da Verdi (Miserere dal Trovatore) e Wagner (Marcia dei cavalieri verso il sacro Graal) per concludere con il monumentale Carnaval op. 9 di Schumann.
Sabato 13 sarà la volta del direttore artistico della stagione, Adalberto Maria Riva, che si cimenterà con un programma ispirato al canto: Corali di Bach, Notturni di Chopin, Romanze senza parole di Fanny e Felix Mendelssohn, temi con variazioni di Schubert, canti spagnoli di Albeniz e naturalmente trascrizioni da opere verdiane (la ballata dal Rigoletto) e wagneriane (il coro dei pellegrini dal Tannhäuser) saranno l’oggetto di questa seconda serata, che sarà registrata in diretta per farne un CD.
Domenica 14, invece, saranno le parafrasi su temi d’opera ad essere protagoniste con Giuseppe Bruno, raffinato musicista oltre che direttore del Conservatorio di La Spezia. Dalla bellissima eppure poco eseguita parafrasi lisztiana del Simon Boccanegra di Verdi si passerà ad una carrellata di trascrizioni wagneriane dall’Ottocento ai giorni nostri, con brani conosciutissimi (la cavalcata delle Walkirie o la marcia funebre di Sigfrido) e nuove o inedite creazioni, come gli arrangiamenti di Luigi Maio (Canzone di Mefistofele, 1960), Andrea Nicoli (Parsifal fantaisie, 1965) e le inedite Illustrations de Lohengrin di Louis Cramer. Queste ed altre trascrizioni wagneriane sono state recentemente registrate a Bayreuth per Sheva collection.
Conclude lunedì 15 l’inedita accoppiata Adalberto Maria Riva con l’americana Terry Eder, anch’essa una presenza fissa al festival, che proporranno “canti e danze di ogni paese”, una carrellata di musica ispirata alla tradizione popolare e non tra i due continenti europeo ed americano, tra cui, oltre ad autori conosciuti come Bartok, Ginastera o Gershwin, spicca qualche piccola curiosità nordamericana (Bolcom e Gottschalk) assieme alla prima esecuzione della Suite op. 1 della giovane compositrice napoletana Rosalba Quindici. 
A conclusione di tutto, il 18 e 23 luglio, i due appuntamenti al teatro di Cuvio. Con il sostegno della locale Pro Loco, Adalberto Maria Riva illustrerà, nel primo appuntamento come certa musica pianistica sia debitrice al canto, mentre nel secondo, accompagnato dal gradito ritorno della scrittrice Annalina Molteni e dello psichiatra svizzero Orlando Del Don, affronterà sotto diversi punti di vista il tema delle “donne nell’opera”.
Ringraziamo tutti coloro, soci, amici, Enti, sponsor, collaboratori e volontari, che a vario titolo e con il loro contributo e la loro opera ci hanno permesso di portare a termine ancora una volta questo ambizioso progetto e vi invitiamo a visitare il nostro sito internet, che quest’anno è stato completamente rifatto con una ricca galleria di immagini e video delle precedenti edizioni.

Pubblicato il 02 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore