Quantcast

Il ballerino Enzo Scudieri al Galà della danza di Torino

L'artista sestese sarà tra gli interpreti dello spettacolo "Never Stop Moving" della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballett. Sul palco anche André De La Roche e Fabrizio Voghera

enzo scudieriSabato 20 aprile, in occasione del trentennale di attività della coreografa Adriana Cava, presso il Teatro Nuovo di Torino la Compagnia Adriana Cava Jazz Ballett organizza due grandi eventi dedicati alla danza jazz: una giornata di studio sulla storia e la cultura della danza jazz e lo spettacolo (ore 21, al Teatro Nuovo di Torino) "Never Stop Moving".
Sul palco, accanto ai 18 ballerini della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet, artisti di fama internazionale come André De La Roche, Fabrizio Voghera, Ilaria De Angelis, Francesco Antimiani, Mary Dima, Federica Marotta, Franca Dorato, Beppe Cotella. Si ripercorre la carriera di Adriana Cava attraverso la selezione delle opere più significative che hanno lasciato un segno nella storia della danza jazz italiana. Durante la serata avrà luogo anche la cerimonia di consegna del Premio Tesi Adriana Cava e delle due Borse di studio per la danza Stefania Cava e Mimmo Pagliasso.

Tra gli interpreti di questo grande galà internazionale anche Enzo Scudieri, angerese di nascita e ora residente a Sesto Calende. «Quello di sabato – spiega il ballerino – sarà per me un evento doppiamente significativo e importante perchè oltre ad essere felice ed onorato di poter essere in scena accanto ad artisti di fama internazionale come Andrè de la Roche e Fabrizio Voghera e insieme festeggiare i successi dei 30 anni della compagnia torinese, questo trentennale della compagnia coincide con i miei dieci anni di collaborazione con Adriana Cava, quindi un po un doppio compleanno. Ho iniziato a lavorare con Adriana Cava e con la sua compagnia nell’Ottobre del 2003, per lo Spettacolo Metropolis il Musical, e da allora la nostra collaborazione si è consolidata nel tempo, arrivando cosi a partecipare puntualmente agli spettacoli e alle produzioni più importanti messe in scena dalla compagnia. Quello di sabato quindi è uno spettacolo particolarmente importante non solo dal punto di vista emotivo, ma anche tecnico ed interpretativo. Tra le varie coreografie che porterò in scena, sono felice ed onorato di essere interprete di una coreografia di repertorio della Compagnia Jazz Ballet, dal titolo Adamo, su musiche di Eddie Louis, un brano molto intenso dal punto di vista interpreativo e tecnicamente complesso. Tra le altre coreografie che mi vedranno sul palco ci sono brani più recenti e conosciuti al grande pubblico come Clandestini da Notre Dame de Paris, il Tango di Roxane da Moulin Rouge, T’Amo dal Fantasma dell’Opera La stagione 2013 è quindi una stagione ricca di impegni e soddisfazioni per Enzo Scudieri, successi anticipati già nel finire del 2012 con la partecipazione a Bolero del famosissimo coreografo Maurice Bejart, per il Ballet de Lausanne di Maurice Bejart».

Enzo Scudieri ha una formazione completa in danza classica, contemporanea e jazz presso il Teatro Nuovo di Torino. Ha seguito stage di perfezionamento con Roberto Zappalà, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Angelo Monaco, Steve La Chance.
E’ laureato al DAMS di Torino. Tra le esperienze lavorative: AB Company; Segnale.it, Compagnia di Danza Il Gabbiano di Torino; Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet; Compagnia X Per. Danzatore e autore della compagnia CorpusLab per la produzione Incontri di Anime. Ha partecipato a “Metropolis il musical”; alla Fiera Nautica di Genova 2004. Ha fatto parte del cast del film “La fiamma sul ghiaccio” con Raul Bova come ballerino. Nel 2005 ha partecipato con la compagnia Jazz Ballet diretta da Adriana Cava alla convention per il 50° premio della Camera di Commercio di Varese. Ballerino nell’edizione 2007 di Stranamore – Mediaset. Nel 2009/2010 ha lavorato come danzatore in alcune produzioni del coreografo greco Nikos Lagousakos, tra le quali Non Solo V.01 presentato a Milano a Comuna Baires e l’evento Ania allo stadio Olimpico di Roma. La sua formazione multidisciplinare gli permette di spaziare tra lavori nel campo del musical a lavori più sperimentali e di ricerca nel campo della danza contemporanea e della video danza. Dal 2003 lavora stabilmente, come solista e nel corpo di ballo, nei musical e nelle produzioni di Adriana Cava Jazz Ballet della coreografa Adriana Cava, con la quale partecipa a numerosi festival di danza nazionali e internazionali. Dopo il debutto di sabato, sarà impegnato fino a fine giugno, sempre con la compagnia Adriana Cava Jazz Ballet, in spettacoli che toccheranno le città del Piemonte in occasioni di rassegne e festival di danza internazionali.

Pubblicato il 20 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore