Quantcast

Irene Veneziano in concerto a Sesto Calende

L'appuntamento è dall' 11 al 18 dicembre. Chiude la pianista sestese tra le più grandi al mondo

Si conclude con un grandioso concerto di Irene Veneziano, la pianista sestese tra le più grandi al mondo, una settimana (dall’11 al 18 dicembre) di musica d’eccezione  voluta dall’Assessore  alla Cultura del Comune di Sesto Calende. È il pianoforte il protagonista, declinato in molte delle sue “possibilità”. “Piano per sei”, parte con l’unico concerto dove al pianoforte verranno affiancati altri tre strumenti: un coinvolgente quartetto jazz, il cui leader, Claudio Salina, (che con le parole di Nietzsche vede il mondo come un errore, senza la musica!)fa musica fruibile da un vasto pubblico con brani che spaziano dal jazz classico alla fusion e al funkie.  Oltre al nucleo storico del gruppo (Claudio Salina, Roberto Mattei e Massimiliano Salina) un eccezionale ospite per la serata: il tenorista Tullio Ricci,musicista milanese di notevole fama e livello artistico.
A seguire una serata veramente “di atmosfera” con Kingsley Elliot Kaye, che con  Suggestions and Infinities of modern Piano traccerà un suggestivo percorso attraverso la musica pianistica moderna e contemporanea eseguendo brani di Satie, Nyman, Sakamoto, Gershwin, Einaudi, Allevi, oltre a composizioni proprie.
Due aperitivi musicali (con vero aperitivo) saranno dedicati ad artisti più giovani.
Nel primo aperitivo Matteo Colombo, oltre a qualche sua originale composizione, proporrà musica moderna in chiave classica (i Queens, per esempio) con un intervento del giovanissimo Davide Cardinale.
Due giovani donne in un concerto a quattro mani per il secondo aperitivo: sentiremo musiche nate per essere danzate, con una sonorità quindi particolarmente coinvolgente.
Il penultimo concerto sarà un’emozione. Paolo Paliaga improvvisa: la sua improvvisazione però è il risultato di una profonda conoscenza della musica. Un suo concerto è un viaggio nella musica e dentro di sé. Si è rapiti dalle sue note.
Per Irene Veneziano proporrà Chopin. È in prevendita presso la Biblioteca Comunale di Sesto Calende (tel. 0331.928160) l’abbonamento per i 6 concerti a 40 euro, con prenotazione dei posti.
L’ingresso ai singoli concerti costa 10 euro.

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore