Quantcast

Scoprire l’Eremo di Santa Caterina in musica

Il progetto culturale "Vie Sacre 2010" continua sabato 24 aprile con una visita guidata e il concerto "Organo Sacro"

Il progetto culturale "Vie Sacre 2010" ideato e organizzato da Associazione IncontrArti e patrocinato da Regione Lombardia, continua il suo percorso sabato 24 aprile conducendoci a Leggiuno nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso con l’evento “Organo Sacro”, visita guidata, questa volta, alle ore 17.30 e concerto alle ore 18.00.

Grazie alla collaborazione della Provincia di Varese, il cammino artistico di IncontrArti apre le porte ad una delle meraviglie del nostro territorio: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Edificato tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII si trova in una posizione molto suggestiva, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e rappresenta una splendida integrazione tra bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche.
Dopo la visita guidata, come di consueto, diventa protagonista la musica dell’Orchestra Camerata dei Laghi che accompagnerà, con l’intensità interpretativa che la contraddistingue, l’organista varesino Giacomo Mezzalira. Si avrà quindi anche l’occasione di sentire il suono dell’antico organo, risalente al 1700, grazie all’esecuzione del Concerto in Fa maggiore per organo e orchestra di Brixi, compositore boemo del XVIII secolo che ha saputo distinguersi dai suoi contemporanei per la freschezza e la vitalità melodica. Oltre alla Sinfonia in Re maggiore di Tartini e al Concerto IV in Mi minore di Durante, il pubblico potrà assaporare la freschezza compositiva del Divertimento KV 205 per due corni e archi di Mozart.
Obiettivo fondamentale di IncontArti è la promozione dell’arte e del suo territorio in tutte le sue forme. Con questo intento l’Associazione implementa il programma di VIE SACRE e propone, nella stessa giornata di Sabato 24 aprile, il sentiero turistico CARAVUM: alle 14.30 la visita guidata di Caravate con le sue Chiese e il centro storico, alle 17.30 VIE SACRE all’Eremo di Santa Caterina e per finire alle 20.00 cena presso il Ristorante Campagna ad Arolo frazione di Leggiuno con 4 diversi menù da gustare a due passi dal Lago.
Per ogni informazione ci potete contattare al numero 0331 770259 oppure scrivere una mail a info@incontrarti.org

Pubblicato il 23 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore