Quantcast

Fiabe e solidarietà con il Cuoricino d’Oro

Parte venerdì la tre giorni dedicata ai bambini e alla musica, con 34 cori da tutta Europa, senza dimenticare la solidarietà per l'Africa. Sul palco Maria Teresa Ruta, Mauro Zanini, Cino Tortorella e Memo Remigi

Parte venerdì 12 giugno la tre giorni della kermesse internazionale Cuoricino d’oro, che vedrà la partecipazione di trentaquattro cori di provenienza nazionale ed europea affiancati dai volti noti del mondo della canzone per bambini: Cino Tortorella, il Mago Gentile dallo Zecchino d’oro e Memo Remigi (la voce storica di Topo Gigio).
Conduttori delle tre serate la splendida Maria Teresa Ruta, luinese d’adozione, e il brillante Mauro Zanini, coppia consolidatasi alla conduzione dello spettacolo fin dal 2006.
Tante le regioni italiane rappresentate in gara (Veneto – Piemonte – Lombardia – Liguria – Lazio – Marche – Puglia – Sicilia) e a sorpresa la conferma del ritorno dei piccoli bambini di Tblisi (Georgia) che parteciparono alla nona edizione lo scorso anno.

Luino è pronta ad accoglierli presso la struttura del Palaeventi dove l’Associazione Cuoricino d’oro ha creato per loro una scenografia suggestiva ispirata al mondo delle fiabe e dell’immaginario dove ogni sogno diventa un luogo da ricercare.
Il Cuoricino d’oro è una fiaba, un racconto fantastico che i piccoli concorrenti vivono per un intero anno all’interno delle loro aule e dei loro laboratori musicali e la festa di giugno è il tanto desiderato lieto fine. Non importa il risultato raggiunto quello che resta è il ricordo di un’esperienza unica ed indimenticabile condivisa con migliaia di coetanei, e musica e canzoni rappresentano un eccezionale ed esclusivo mezzo di confronto e aggregazione.

Fiabe e favole, un file rouge che lega il Cuoricino d’oro al concorso Polvere di stelle ideato, e creato da Maria Teresa Ruta e finalizzato alla realizzazione di racconti scritti dai bambini e ispirati al lago.
“Per stimolare ancora di più la creatività e la fantasia dei nostri ragazzi, sempre nell’ambito culturale della cittadina di Luino che ha dato i natali al grande Piero Chiara e volti ad incentivare lo stimolo alla lettura, quale mezzo straordinario per riflettere ed apprendere con divertimento, quest’anno per tutte le scuole partecipanti al Cuoricino d’oro si aggiunge una nuova piccola borsa di studio: 15 libri all’alunno o alla classe vincitrici del concorso e 100 libri per la scuola di appartenenza…… “ (Maria Teresa Ruta).

Si conferma anche quest’anno l’impegno dell’Associaziome Cuoricino d’oro a favore di realtà dell’infanzia meno fortunate, per le quali vengono erogate borse di studio fuori concorso.
“Abbiamo incontrato i bambini malgasci di Ankaditziary nel 2008 sul palco del Cuoricino d’oro, grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Madagascar Onlus che riuscì a portare in Italia
un coro di 20 bambini. Sostenemmo una raccolta fondi da destinarsi alla costruzione di una scuola elementare e oggi in accordo con le scuole in gara al concorso, devolveremo il 10% di tutte le borse di studio vinte dai cori per continuare nel sostegno al progetto…” (Pietro Leccese-Patron)

Tanti i partners che hanno accompagnato l’Associazione Cuoricino d’oro nei preparativi dell’evento e nell’accoglienza dei 1500 bambini con i loro accompagnatori:
Comune e Provincia di Varese, Comune di Luino, Consorzio Turistico, e tante altre amministrazione locali.
Un apporto significativo è quello dato dal Provveditorato agli Studi di Varese che nella persona del Dirigente Claudio Merletti segue la fase tecnica del concorso, nominando la prestigiosa giuria internazionale e che quest’anno si è attivato per consentire la partecipazione fuori concorso di 24 bambini dalla città de L’Aquila.
Il 14 giugno presenteranno al pubblico del Cuoricino d’oro il lavoro svolto nei laboratori musicali delle loro scuole, laboratori andati distrutti nel terremoto di Aprile.
La serata sarà trasmessa in diretta satellitare sul canale SKY 893, le semifinali del 12 e 13 saranno messe in onda su LA6TV.
Coordinatore artistico della manifestazione il Maestro Riccardo Bricchi.
Le scenografie sono state affidate alla giovane artista varesina Daniela Nasoni.

Pubblicato il 11 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore