Quantcast

Luca Pedroni in concerto

L'artista si esibirà venerdì 15 maggio alle 21 in sala consiliare di Angera. Sabato 16 alla Casa del Disco di Piazza Podestà

Venerdì 15 maggio, alle 21 in sala consiliare ad Angera è in programma il concerto di Luca Pedroni. L’iniziativa, ad ingresso gratuito è organizzata dal Comune in collaborazione con il Ccr di Ispra.
Sabato 16 maggio l’appuntamento è invece alle 18 , alla Casa del Disco di P.zza del Podestà a Varese si terra’ la presentazione dell’ultimo disco di Luca Pedroni. Il cd, dal titolo “A different wavelength “Imagine sound experience”, come ci aveva raccontato l’artista, è una ricerca polifunzionale della chitarra acustica. Nove brani, dove il filo conduttore è la dimensione timbrica dello strumento, vista come elemento centrale e imprescindibile. La chitarra acustica di Luca viene suonata con logiche, timbri e modalità espressive proprie di altri strumenti che mettono in risalto le inconsuete e poco conosciute potenzialità dello strumento. Il mondo delle sei corde viene integrano da due strumenti a fiato: sax tenore e soprano. Il cd inciso presso lo studio milanese di Pietro Nobile è il frutto delle diverse esperienze musicali maturate negli anni. Al concerto di Luca Pedroni sara’ presente il saxofonista Emiliano Romano, lo stesso musicista che ha collaborato all’ incisione del disco.

Luca Pedroni  – Nato nel 1979, Pedroni ha la dote di sapersi prestare a svariati generi musicali. A 18 anni,dopo aver affrontato gli studi classici in Conservatorio, si concentra sulla musica moderna jazz e blues perfezionandosi al Centro Professione Musica di Milano. Da qui rivolge la propria attenzione ai generi musicali più diversi affiancando musicisti rock,metal, funky,blues,ska del calibro di Roy Paci, Andy Davies, Julia St.Louis, Mary Birch, Alessio Beltrami, Kaso,per non dimenticare l’esperienza con l’Orchestra di Chitarre Classiche Sextha Consort.

In studio ha collaborato ,anche in veste di compositore con il gruppo Harddiskaunt nei dischi “Ed è subito party”(2003 Supple Records) e “La buena y la mala onda”(2006 Elmo Records ). Con l’orchestra Sextha Consort ha registrato nel 2006 “Shopso Troijno”( M.A.P. in collaborazione con Rete Tre Svizzera) e con il bassista Paolo Frattini i dischi “ACK Metropolitan situation”(2006 Z.ONE concepì) e “Hugs + Grooves” (2006 1.ST POP). Nel 2005 esordisce con il primo lavoro solista “Ottobre”.Il cd, autoprodotto e inciso presso lo studio milanese di Pietro Nobile, è il frutto della capace fusione delle diverse esperienze musicali maturate negli anni. A partire dallo stesso anno Pedroni entra a far parte dei chitarristi acustici dell’ADGPA ,diventa endorser Schertler ,recensioni del suo cd appaiono su diverse riviste di settore. Nel dicembre 2008 vede la luce il suo secondo lavoro discografico:”A different wavelength”,cooprodotto da Pietro Nobile,una ricerca compositivo-esecutiva focalizzata su una visione polifunzionale e stratificata della chitarra acustica. Ha suonato su importanti palcoscenici in Italia, Svizzera, Germania (tra cui il Teatro Accademia di Conegliano Veneto, la Casa Verdi di Milano, il Salone Estense di Varese , il Teatro Dimitri di Verscio,la Frankfurt Music Messe,il Nuovo Studio Foce di Lugano,il Teatro Nuovo di Varese) e per prestigiosi enti musicali e culturali ( Fondazione Verdi di Milano, Fai,Festival Chitarristico dell’Appennino Tosco Emiliano, Festival Chitarristico Internazionale Bustese, Barcolana Festival di Trieste,International Meeting di Sarzana,Festival Internazionale degli Artisti di strada di Taranto,Galliate Master Guitar Festival). Nel 2008 ha aperto il concerto di Fabio Concato.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore