Quantcast

Il sogno di Giada prende forma: nata l’associazione “Le Farfalle Lilla”

In memoria della giovane di Monvalle è stata creata una associazione che si occuperà di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)

associazione le farfalle lilla monvalle

Giada non c’è più da quasi un anno, ma il suo ricordo e la sua voglia di aiutare gli altri continuano ad avere voce in chi è rimasto qui. Giada era un’atleta, appassionata di canottaggio, che però aveva dovuto fare i conti con una serie di disturbi legati all’alimentazione.

E prima di andarsene, ad appena 21 anni, aveva gettato un seme: aveva dato vita (con l’amica Moira) al progetto Le Farfalle Lilla, realizzando braccialetti, shopper e magliette proprio per sensibilizzare le persone sui DCA, i disturbi del comportamento alimentare.

Oggi quel nome – “Le Farfalle Lilla” – è diventata una vera e propria associazione: a fondarla, a Monvalle, un gruppo di amici che ha voluto così affiancare la mamma di Giada, Tatiana Ianniello, che sarà la presidente di questa nuova realtà già molto attiva.

“Le Farfalle Lilla” si è presentata al pubblico con una serata di cabaret a Gavirate e in questo periodo – proprio nei giorni in cui si è costituita in associazione – ha messo in vendita mille uova di Pasqua il cui ricavato servirà proprio per finanziare i progetti in cantiere. «Ne avevamo ordinati 200 ma poi abbiamo dovuto “ricalibrare” la quantità perché sono stati molto richiesti e nel giro di pochissimo tempo li abbiamo venduti tutti» spiegano i responsabili.

L’obiettivo dell’associazione è quello di dare vita a un progetto che si rivolga prima di tutto agli studenti delle scuole, per sensibilizzare i giovani sui DCA, per prevenire questo genere di disturbi ma anche per supportare le famiglie di ragazze e ragazzi che si trovano a dover affrontare questo genere di problematiche. Nel progetto saranno coinvolti alcuni professionisti specializzati proprio in questi campi.

Attualmente per conoscere l’attività dell’associazione sono disponibili una pagina Facebook (QUI) e un profilo Instagram (QUI). Uno dei prossimi appuntamenti sarà a Orino dove, domenica 16 aprile, è previsto un concerto di campane tibetane nella sala “Orum” della biblioteca comunale con il maestro Sabino Moschella. Il 12 giugno invece sarà la volta di un “aperitivo panoramico lilla” alla Locanda Pozzetto di Laveno.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore