Quantcast

Viaggiare lentamente, tanti progetti in una Valigia

L'associazione "La valigia della mente" propone vacanze nello stile della sostenibilità e nel massimo rispetto di tutto quello che il territorio, nazionale o estero, può offrire

La Valigia della Mente è un’associazione di promozione sociale, costituita ad Angera nel novembre scorso. Nasce con una linea di pensiero chiara e precisa che propone “il viaggio” non solo come trasferimento geografico ma come lento e consapevole cammino di vita, nello stile della sostenibilità e nel massimo rispetto di tutto quello che il territorio, nazionale o estero, può offrire.

Viaggiare LentaMente
la valigia della menteL’attenzione nel viaggio è posta a semplici elementi come il piacere di camminare, la ricerca del giusto ritmo e dell’armonia, il concedersi il tempo necessario per l’esplorazione.
L’introduzione della mobilità dolce come andare in bicicletta, camminare a fianco di un dromedario o di un asino permette un sensibile contatto con la natura, senza trascurare la valorizzazione degli aspetti culturali, artistici, etnici, gastronomici, tradizionali e artigianali.
La filosofia adottata porta a viaggiare con la consapevolezza dell’arricchimento culturale, della curiosità, della voglia di conoscere e confrontarsi con diversi stili di pensiero, di vita.

Una Valigia di Solidarietà
Obiettivo dell’associazione è anche di promuovere e rendere fruibile ai viaggiatori e agli associati, diversi programmi di turismo consapevole.
Per questo condividiamo progetti di sviluppo già esistenti in paesi economicamente fragili, con l’idea di creare una rete di cooperazione a sostegno di micro-economie, non solo nel turismo, ma anche nel settore ambientale, agricolo e artigianale. Lo scopo è di migliorare le condizioni della popolazione locale, della salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di attività, anche artigianali.
La scelta della vacanza etica privilegia l’utilizzo delle strutture gestite dalle persone locali; è una offerta alternativa e gradevole , che può essere spartana o più ricercata ma sempre nel massimo rispetto dell’uomo e del territorio che condivide.

La Valigia della Mente è sostenitrice di diversi programmi di sviluppo fra i quali, la costruzione di una scuola turistica e centro accoglienza in Rwanda. Decidere di passare qualche giorno presso questa struttura o altre similari in altre parti del mondo, consentirà a tutte le persone locali che hanno aderito al progetto di lavorare. Guide, accompagnatori, autisti, cuochi, i collaboranti del villaggio, non avranno un’impronta di turismo “internazionale” ma saranno sicuramente in grado di accogliervi con amicizia e grande senso di consapevolezza, espresso nella tradizionale ospitalità.

Cosa c’è nella Valigia?
la valigia della menteStiamo preparando una mostra itinerante e permanente che sarà proposta sul territorio.
Attraverso un percorso, che traccia il cammino dell’uomo e la sua mobilità, si intende accompagnare il visitatore alla comprensione dell’evoluzione del turismo e l’importanza della sostenibilità.

Nella Valigia dei viaggi ci sono due proposte di percorsi in bicicletta, lungo le piste ciclabili del Danubio, del Reno e della Mosella. Il viaggio, adatto a tutti, alterna tratti in autobus e battello, alla pedalata dolce.
Nella filosofia di Viaggiare LentaMente suggeriamo un viaggio culturale nel salisburghese, lungo la via del sale e la cultura di Hallstatt.
Di impronta naturalistica è la camminata lenta nella foresta di Grazalema con il preistorico “pinsapar” e la festa della castagna dei Pueblos Blancos dell’Andalusia.

In collaborazione con la comunità di Tagounite, nel sud del Marocco, abbiamo programmato un percorso trekking con dromedario e uno stage “ai cinque sensi” che prevede attività fisica en plein air, meditazione e attività di comunità guidate da due esperti maestri. Entrambi i viaggi prevedono il pernottamento in tenda nel deserto.
Per gli amanti della fotografia abbiamo realizzato un percorso fotografico in Provenza, sulle tracce di Van Gogh e la lavanda in fiore.
Infine, per le famiglie una vacanza di comunità nell’appennino reggiano dove guide ambientali e cantastorie animano le diverse attività e il minitrekking accompagnato dal lento passo di simpatici asinelli.

Chi vuol viaggiare con noi?
La Valigia della Mente è aperta a tutti coloro che ne condividono la filosofia, uno straordinario “viaggio nel viaggio” che gli associati compiono in perfetta armonia. Un percorso interiore avventuroso, dinamico e vivace, una traccia leggera da disegnare insieme.
Per conoscere le attività proposte, per associarsi e restare sempre aggiornati sulle iniziative e gli eventi, visitate il sito  e diventate fan della pagina su Facebook.

Pubblicato il 17 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore