Quantcast

Fedez lancia l’allarme per il virus che colpisce i neonati ma è il classico “malanno di stagione”

Dopo il post di Fedez, il Direttore del Dipartimento della Donna e del Bambino professor Massimo Agosti conferma l'aumento dei ricoveri in pediatria. Una situazione che si ripresenta in questa stagione

pediatria

Un malanno di stagione e scatta l’allarme social. La coppia Fedez e Ferragni sta vivendo dei giorni di preoccupazione a causa di un virus che ha colpito le alte vie respiratorie della piccola Vittoria. La bimba è stata ricoverata in ospedale e il padre ha lanciato sul suo profilo social l’allarme “ RSV” il respiratory syncytial virus che sarebbe molto diffuso tra i neonati tanto da mandare in tilt le pediatrie degli ospedali italiani.

In verità, i ricoveri di bambini piccoli e piccolissimi che si registrano in queste settimane sono legati al noto e sempre presente “malanno di stagione”. Anche nelle pediatrie del Del Ponte a Varese e di Cittiglio si contano numerosi piccoli ma non c’è alcun allarme particolare: « Si tratta della normale epidemia autunnale che riguarda i bimbi che vanno nelle comunità educanti. La portano poi a casa dove ci sono i fratellini più piccoli – spiega il Direttore del Dipartimento della Donna e del Bambino professor Massimo Agosti – In questa fase dell’anno, assistiamo a un aumento di ricoveri perchè si tratta di forme respiratorie che tanto più il bimbo è piccolo tanto più richiedono attenzione di cure e ricovero. Una situazione che si ripete tutti gli anni, ad eccezione dello scorso anno».

La situazione pandemica del 2020 e le regole rigide introdotte con i primi freddi avevano in qualche modo fermato la circolazione di queste infezioni virali. Come richiede lo stesso rapper “Occorre fare molta attenzione” evitando però ogni forma di isteria. 

Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore