Quantcast

I lavoratori dello stabilimento Beko di Cassinetta di Biandronno incontrano la proprietà turca

L'incontro si terrà martedì 25 giugno al Mimit di Roma. Franceschetti (Fim Cisl dei laghi): "Al management turco chiederemo il mantenimento dell’occupazione e dei siti produttivi, gli investimenti necessari per l’alta gamma e la continuità nei rapporti sindacali"

Beko Europe

Gli operai dello stabilimento  Beko Europe (ex Whirlpool Emea) di Cassinetta di Biandronno (Varese) volevano conoscere la nuova proprietà turca e sono stati accontentati: il 25 giugno primo incontro al Mimit ((Ministero delle Imprese e del Made in Italy) di Roma.  Una richiesta emersa con chiarezza durante le assemblee, organizzate dal sindacato dei metalmeccanici, Fiom, Fim Cisl dei Laghi e Uilm, che si sono tenute mercoledì scorso nel polo dell’elettrodomestico da incasso.

La risposta dell’azienda, dunque, non si è fatta attendere. Nel pomeriggio dello stesso giorno in cui si tenevano le assemblee, è arrivata la convocazione al ministero a Roma. «Questo è il primo confrontò con la proprietà dopo l’acquisizione di Whirlpool Emea da parte di Beko – spiega Tiziano Franceschetti, rsu della Fim Cisl dei laghi -. Al management turco chiederemo il mantenimento dell’occupazione e dei siti produttivi, gli investimenti necessari  al mantenimento dell’alta gamma e la continuità nei rapporti sindacali con l’azienda».

Qualche preoccupazione i lavoratori durante l’assemblea di mercoledì scorso l’hanno manifestata, a cominciare dalla mancanza di volumi produttivi e l’incertezza dei mercati relativamente al settore dell’elettrodomestico. «Questo incontro ha l’obiettivo  di dissipare tutte le incertezze o per lo meno di fare chiarezza – conclude Franceschetti – . Fino ad oggi la nuova proprietà si era limitata a regalare una fetta di torta e un gadget ai lavoratori nel momento del passaggio ufficiale. Ora occorre un confronto sostanziale con tutte le maestranze».

Addio Whirlpool, a Cassinetta inizia l’era Beko Europe in nome della sostenibilità

Pubblicato il 07 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore