Sbloccato il “bonus mamme”: ecco a chi spetta secondo la circolare Inps
È previsto per le lavoratrici che hanno almeno tre figli a carico. Anche se, per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli
Era previsto nella legge di bilancio ma mancavano le istruzioni operative per applicarlo e ora, finalmente, è arrivata la circolare dell’INPS sul “Bonus mamme” con le istruzioni operative per l’applicazione dell’esonero contributivo del 100 per cento, riconosciuto per un massimo di 3.000 euro annui, pari quindi a 250 euro al mese, per le lavoratrici (9,19% della retribuzione) che hanno almeno tre figli a carico. Anche se, per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli a carico.
L’agevolazione riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato (anche agricolo, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato. Sono escluse invece le lavoratrici domestiche.
Le madri, in possesso dei requisiti a gennaio 2024, hanno dunque diritto all’esonero dallo stesso mese di gennaio. Se la nascita del secondo figlio interviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento del decimo anno del bambino. Nel 2025 e nel 2026, invece, il beneficio è assegnato dalla nascita del terzo figlio e si conclude con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.
Le lavoratrici interessate all’agevolazione possono rivolgersi ai propri datori di lavoro oppure utilizzare l’apposita funzionalità che sarà resa disponibile sul sito dell’Inps, dalla data e con le modalità che saranno rese note con uno specifico messaggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.