Quantcast

La Svizzera fa il punto sull’Ucraina e rivede al ribasso le stime di crescita

Tra i temi trattati: la gestione della crisi, le sanzioni, la questione dei rifugiati, l’approvvigionamento di energia e le conseguenze sulla politica estera e di sicurezza

Ignazio cassis

Vertice tra governo svizzero e politica sulla guerra in Ucraina e sulle conseguenze che potrebbe avere per il paese. Il Consiglio federale elvetico e tutti i partiti rappresentati in Parlamento si sono riuniti lunedì 14 marzo all’Hotel Bellevue di Berna.

Nella giornata di oggi la segreteria di Stato per l’economia ha rivisto – al ribasso – le proprie stime di crescita proprio a causa della situazione in Ucraina e dei rincari generali dei prezzi. A Berna, il presidente Ignazio Cassis (foto di repertorio) ha guidato una delegazione del governo, composta dalle consigliere federali Karin Keller-Sutter (DFGP), Viola Amherd (DDPS) e Simonetta Sommaruga (DATEC), e della Cancelleria federale.

«La guerra in Ucraina ha e avrà conseguenze estremamente importanti in termini di geopolitica. Per questo il Consiglio federale ha ritenuto indispensabile riunire le principali forze politiche svizzere per prendere atto delle sfide che attendono il nostro Paese a breve e medio termine», ha sottolineato Cassis al termine dell’incontro.

Per trasportare rifugiati o aiuti umanitari attraverso la Svizzera non servirà la vignetta

Tutti i partiti rappresentati in Parlamento sono stati invitati a questa riunione, durante la quale ha avuto luogo un confronto sulle questioni relative al conflitto. I principali temi di discussione sono stati, tra gli altri, la gestione della crisi, il regime di sanzioni, la questione dei rifugiati, l’approvvigionamento di energia e le conseguenze sulla politica estera e di sicurezza. Attualmente, secondo in dati diffusi dalla Segreteria di Stato per le migrazioni, sono 3’843 i rifugiati ucraini (registrati) in Svizzera, di cui 2’281 sono ospitati in centri federali di asilo, 1’562 privatamente.

Dalla Svizzera 80 milioni di franchi per l’aiuto umanitario in Ucraina

di
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore