Quantcast

Ticino, “finestra di crisi” fino al 3 maggio

Il Consiglio federale ha accolto la richiesta del governo ticinese di prolungare le restrizioni nei confronti delle attività economiche e produttive

dogana

Il Ticino ha ottenuto da Berna la possibilità di prolungare la “finestra di crisi” , ossia la situazione di eccezione del Cantone rispetto al resto della Svizzera in materia di provvedimenti anti Coronavirus, fino al 3 maggio.

La richiesta del Consiglio di Stato, il governo del cantone, era stata formalizzata con una lettera ufficiale nella quale si chiedeva di poter rinviare ancora di una settimana l’allineamento con il resto della Confederazione e proseguire con le restrizioni in materia di riaperture e ripresa delle attività economiche.

Il via libera del Consiglio federale è arrivato nel pomeriggio di oggi a conferma del riconoscimento della particolare situazione sanitaria vissuta dal Cantone a causa della diffusione del Coronavirus.

Seppur la curva dei contagi evidenzi un rallentamento, il Ticino, anche in virtù della vicinanza con l’Italia, preferirebbe procedere ancora gradualmente, secondo un principio di prudenza.

Lo scorso lunedì oltre confine sono ripartiti in parte i cantieri e alcune attività produttive pur con la richiesta di rispettare di tutte le prescrizioni di sicurezza per ridurre al minimo le possibilità di contagio. Una decisione, quella di ripartire anche se in misura soft, che ha suscitato preoccupazione da parte di sindacati e rappresentanti dei lavoratori frontalieri ma anche di sindaci e politici a più livelli.

di
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore